Home Cucina La brioche babka al cioccolato di Marta

La brioche babka al cioccolato di Marta

0
La brioche babka
Ebbene sì, anche io ho ceduto alla tentazione di preparare la ricetta più alla moda di Instagram: la brioche babka

Ho resistito diversi mesi per non essere troppo prevedibile ma alla fine il mio amore per i lievitati ha avuto la meglio. Visto il risultato non rimpiango affatto di aver preparato questa deliziosa brioche, che merita tutto il suo successo: è estremamente morbida, golosa oltre che bella. La sua preparazione non è molto complessa, richiede solo un po’ di pazienza per far lievitare l’impasto ma, rispetto ad altre ricette di brioche, è abbastanza semplice. Questa babka è al cioccolato e alle nocciole ma potete usare la crema spalmabile che preferite (pistacchio, cioccolato, ecc) e la frutta secca che più amate.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 187 g di latte tiepido
  • 15 g di lievito di birra
  • 312 g di farina 000
  • 62 g di zucchero
  • 3 g di sale
  • 62 g di burro freddo

Per la farcia:

  • 190 g di crema spalmabile alle nocciole tipo Nutella
  • 9 g d’olio di semi d’uva
  • 60 g di nocciole a pezzi
  • 40 g di cioccolato fondente a pezzi

Per lo sciroppo:

  • 15 g d’acqua
  • 20 g di zucchero

 

Iniziate la preparazione sciogliendo il lievito nel latte tiepido.

Mettete nella planetaria munita della foglia la farina, lo zucchero, il sale e il latte in cui avete sciolto il lievito. Lavorate a velocità media (4 sul KitchenAid) qualche minuto, poi sostituite la foglia con il gancio e impastate per altri 20 minuti, fino a quando l’impasto si incorda. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzi e lavorate ancora per 15-20 minuti fino a quando l’impasto non si stacca nuovamente dalle pareti. Formate una palla con l’impasto, ricoprite con della pellicola alimentare  e mettete a riposare in frigo per 1 ora.

Dopo i tempi di riposo, stendete con un matterello l’impasto su un piano da lavoro infarinato dandogli la forma di un rettangolo della lunghezza dello stampo e avente tre volte la sua larghezza. Fate intiepidire la Nutella qualche minuto al microonde, quindi unitela all’olio di semi di uva. Stendete con una spatola la Nutella su tutta la superficie della pasta. Cospargete quindi le nocciole e il cioccolato a pezzi.

Arrotolate delicatamente l’impasto cominciando dal bordo più corto così da formare un cilindro. Tagliate le due estremità con un coltello così da dare una forma omogenea, quindi tagliate il cilindro nel senso della lunghezza. Mettete le due strisce così ottenute una vicina all’altra (con le strie rivolte verso l’alto) e intrecciatele. Mettete la brioche in uno stampo da plumcake di 25×12 cm precedentemente imburrato e lasciate riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 165-170°C in modalità ventilata. Fate cuocere per circa 30 minuti. Dura,te la cottura preparate lo sciroppo portando l’acqua e lo zucchero a ebollizione, quindi mettete da parte. Una volta sfornata, spennellate la brioche con lo sciroppo e cospargete qualche nocciola a pezzi sulla superficie. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.