Home Musica Presentato a Roma l’Arena di Verona Opera Festival 2019

Presentato a Roma l’Arena di Verona Opera Festival 2019

0
Arna di Verona Aida- FotoEnnevi
Presentato a Roma presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia l’Arena di Verona Opera Festival 2019.

Il Sovrintendente e Direttore Artistico Cecilia Gasdia, il Direttore Generale Gianfranco De Cesaris e il vicedirettore artistico Stefano Trespidi, dopo aver illustrato i dettagli di cast, allestimenti e vendite del Festival, hanno annunciato Giuseppe Picone come coreografo del nuovo allestimento di La Traviata, firmata dal Maestro Franco Zeffirelli.

L’étoile, direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, ha ricordato con emozione le sue numerose esibizioni areniane, trampolino di lancio della sua carriera.

Picone sarà eccezionalmente primo ballerino nel capolavoro verdiano i giorni 21, 28 giugno, 11 luglio e 1 agosto. Alla Conferenza sono intervenuti partner, sponsor e una platea di corrispondenti esteri.

Tre mesi, cinque titoli d’opera, tre eventi speciali, 51 alzate di sipario, 80 solisti da tutto il mondo tra cui Anna Netrebko, Plácido Domingo, Lisette Oropesa, Leo Nucci, Vittorio Grigolo, Aleksandra Kurzak, Yusif Eyvazov, Saioa Hernández, Erwin Schrott, Hui He, Dmitry Beloselskiy, Tamara Wilson, Luca Salsi, Maria José Siri, Pavel Petrov, Amartuvshin Enkhbat, insieme ad illustri voci di fianco che daranno vita a La Traviata, Aida, Il Trovatore, Carmen, Tosca.

L’evento speciale Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night celebra i 50 anni dal debutto areniano del Maestro Domingo, vera e propria leggenda del panorama operistico internazionale.

La star della danza Roberto Bolle and Friends torna per due date all’insegna della grande danza. La terza delle serate evento sarà infine il prestigioso appuntamento con la musica sinfonica dei Carmina Burana di Carl Orff diretto dal Maestro Ezio Bosso al suo debutto areniano.

Giuseppe Picone, étoile internazionale e direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, nonché popolare volto televisivo, è il coreografo dell’ultima e attesa Traviata di Franco Zeffirelli ed eccezionalmente si esibirà nella recita del 1° agosto che vedrà come protagonisti maschili Plácido Domingo e Vittorio Grigolo.

Icone del bel canto e giovani promettenti: l’Arena si conferma al tempo stesso consacrazione di grandi divi e palestra per nuovi talenti alle prese con il teatro all’aperto più grande e famoso del mondo.

E ad un mese dall’Inaugurazione del 21 giugno, il debutto della coppia d’oro della lirica mondiale Anna Netrebko e Yusif Eyvazov è già sold out, come nelle migliori edizioni del glorioso passato areniano, a conferma di un lavoro di rinascita che dà già oggi i primi ed evidenti frutti.

Daniel Oren, Direttore Musicale del Festival 2019

Daniel Oren, Andrea Battistoni e Marco Armiliato alla direzione de La Traviata

Francesco Ivan Ciampa e Daniel Oren alla direzione di Aida

Piergiorgio Morandi alla direzione de Il Trovatore

Daniel Oren alla direzione di Carmen

Jordi Bernàcer alla direzione della serata evento Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night

Daniel Oren alla direzione di Tosca

Ezio Bosso alla direzione dei Carmina Burana

La 97ma edizione del Festival lirico inaugura il 21 giugno con il nuovo allestimento firmato da Zeffirelli de La Traviata verdiana, somma sintesi di 60 anni di meditazione sull’amato soggetto, vedrà sul palcoscenico il soprano polacco Aleksandra Kurzak, finissima musicista oltre che cantante e voce contesa dai migliori teatri del mondo; quindi l’americana Lisette Oropesa, vera star dell’ultimo festival rossiniano di Pesaro, la croata Lana Kos, molto legata al palco areniano dove debuttò nel 2011 con La Traviata di Hugo de Ana, e che ascolteremo anche in Carmen, quindi la russa Irina Lungu, più volte applaudita dal pubblico veronese: un quartetto di grandi voci e grande presenza scenica, assolutamente necessarie per un palco che, meglio di ogni altro, sa esaltare la nouvelle vague dell’opera, così attenta alla recitazione e così vicina all’immaginario cinematografico.

Il programma completo.

“Il Nabucco” Arena di Verona 2018