Home Cucina Antonio Albanese e le sue “Lenticchie alla Julienne”, il nuovo libro edito...

Antonio Albanese e le sue “Lenticchie alla Julienne”, il nuovo libro edito da Feltrinelli

0

Antonio Albanese e le sue “Lenticchie alla Julienne”, il nuovo libro edito da Feltrinelli.

Vita ricette e show cooking dello Chef Alain Tonnè –forse il più grande-

Le inedite memorie culinarie dello Chef pluri stellato Alain Tonnè, alias Antonio Albanese, raccontate in chiave comica nel nuovo libro presentato dal comico presso la libreria Feltrinelli in Via Appia Nuova,427 a Roma, Sabato 25 Novembre, con Giovanni Veronesi.

Questo libro è la risposta satirica ai numerosissimi talent e show di cucina divampanti in Tv e sui libri.

Lo chef Alain Tonnè creato da Albanese è nato 15 anni fa come personaggio, e, da circa 2 anni l’autore ha deciso di mettere per iscritto le sue ricette.

Proprio da amante della cucina qual è ha cominciato a notare tra i palinsesti una tale esasperazione di menù “fluttuanti” e ricette con ingredienti impossibili da reperire, da qui l’idea del libro che vuole essere nient’altro che un esercizio ironico sui vari chef divenuti ormai protagonisti mediatici.

Anche se, ci tiene a precisare, che non ci si può commuovere per i prodotti a chilometro 0, e poi fare la pubblicità alle patatine…

Il consiglio, per il menù natalizio è esilarante con ingredienti assurdi quali un gabbiano sterile, 680 gr di lenticchie opache di Colle Val Susa, noci moldave, zucchero grigio ondulato, una bustina di tabacco aromatizzato al cardo essiccato in una malga trentina e molte altre.

Il procedimento per la realizzazione della ricetta diventa scoppiettante di battute ed esasperazioni proprio del mondo mediatico televisivo, che ha fatto degli chef dei veri e propri eroi della vita moderna.

L’autore ci tiene a precisare che non si riferisce a nessuno in particolare, lui fa satira su tutto e anche sugli chef, che, a detta sua, stanno veramente esagerando.

Ha scoperto tra l’altro che una sua ricetta (brodo alla griglia) era stata già inventata da uno chef vero.

E con questo … la satira continua.

 

 

Carla D’Aronzo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here