Home Cultura/Spettacolo “Contemporary Tango” sul palco del Teatro Vittoria

“Contemporary Tango” sul palco del Teatro Vittoria

0
Dal 21 al 26 novembre 2017 sarà in scena, al Teatro Vittoria di Roma, “Contemporary Tango”. La direzione artistica è affidata a Roberto Casarotto, la coreografia e la regia a Milena Zullo. La produzione è del Balletto di Roma

“Contemporary Tango” è un’opera creata per il Balletto di Roma. In questo spettacolo dodici danzatori, con la partecipazione dei tangueri Marco Evola e Laura Mommi, portano sul palco un ballo popolare come il tango, contaminato da passi di danza contemporanea. Questo ballo risale ad un’antica e popolare tradizione ma, grazie alla globalizzazione, si è diffuso in ogni angolo della terra. “Contemporary Tango” è un racconto, i tipici passi del tango vengono affiancati a passi e movimenti facenti parte della danza moderna e contemporanea. Tutto il corpo di ballo è sempre presente in scena, si alternano assoli, passi a due, passi a tre e coreografie di gruppo. I corpi dei ballerini si fondono con le musiche incalzanti e coinvolgenti. Dalle espressioni, dai movimenti delle braccia e delle gambe viene fuori tutta l’anima dei danzatori, la loro virilità e femminilità. In questo spettacolo si racconta il tango come espressione di bisogni, di energia, di desideri e aspettative. L’uomo e la donna diventano un’unica persona.

“Contemporary Tango” al Teatro Vittoria

La scenografia è “minimal”, un fondale neutro con uno specchio sulla parte alta e dodici sedie che diventano parte integrante del balletto. Anche l’illuminazione è “minimal”, ci sono giochi di luci e ombre che vogliono sottolineare i corpi e i movimenti perfetti del corpo di ballo.

Lo spettacolo è intenso, passionale e carnale. I ballerini si muovono all’unisono, lo spettatore è coinvolto e partecipe.

“Contemporary tango” al Teatro Vittoria

“Contemporary Tango” sarà in scena fino al 26 novembre 2017 presso il Teatro Vittoria di Roma (P.zza Santa Maria Liberatrice).

Al Teatro Vittoria arriva la “Divina Commediola” di Giobbe Covatta

 

[author title=”Title” author_id=””]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here