Home Notizie Locali Un giallo di Agatha Christie in scena al Teatro Quirino Vittorio Gassman:...

Un giallo di Agatha Christie in scena al Teatro Quirino Vittorio Gassman: “Testimone d’accusa” con Vanessa Gravina

0
"Testimone d'accusa" di Agatha Christie Giulio Corso Vanessa Gravina regia Geppy Gleijeses
Gitiesse Artisti Riuniti e il Teatro Stabile del veneto presentano al Teatro Quirino di Roma uno dei classici della famosa scrittrice inglese: “Testimone d’accusa” interpretato da Vanessa Gravina e, per una sostituzione imprevista di Giorgio Ferrara, sul palco con lei Geppy Gleijeses. La traduzione è di Edoardo Erba

Un caminetto acceso al centro della scena, il signor Carter e Greta la cameriera dialogano il caso giudiziario più famoso dell’amabile Agatha Christie è appena cominciato. i personaggi stereotipati ci sono tutti, l’accusato di omicidio, il presunto assassino, il sig. Leonard Bowel (Giulio Corso) ex meccanico, ex addetto a una stazione di servizio, ex venditore porta a porta di frullatori. Sposato con la bellissima gelida bionda (Vanessa Gravina) salvata dalla Germania dell’Est viene accusato di omicidio di una signora anziana (cinquantasei anni) ricchissima che lascia  lui una prosperosa eredità.

“Testimone d’accusa” di Agatha Christie Vanessa Gravina Geppy Gleijeses Giulio Corso regia Geppy Gleijeses

 

Leonard scapestrato nullafacente ha il movente perfetto. Il suo alibi non regge è la moglie a dichiarare di essere con lui nel momento dell’omicidio. Leonard ha tutto contro, comprese le circostanze. Il resto della pièce si svolge nella rappresentazione scenografica eccezionalmente curata di un tribunale. Un tamburo batte i colpi scandendo il tempo e rende l’atmosfera ancora più cupa in un crescendo di tensione.

Il pubblico si chiede se sia davvero lui l’assassino, ma non dimentichiamo che è un giallo di Agatha Christie e quello che sembra ovvio non è, oppure forse, sì.

La pièce è caratterizzata da una certa lentezza anglosassone che si arricchisce di dettagli e si crogiola nei tempi lunghi. Molto bello il dialogo tra gli avvocati davanti al fuoco del camino che porta lo spettatore a cercare di capire il movente anche se è impossibile, siamo davanti alla regina del giallo.

“Testimone d’accusa” di Agatha Christie Vanessa Gravina Giulio Corso regia Geppy Gleijeses
Il cast eccezionale per la precisione perfetta delle battute, nel sostenere senza sosta oltre due ore di spettacolo senza pause, meriò però una menzione speciale Paola Samnbo nel ruolo della domestica dell’assassinata, diverte, ed è un personaggio meravigliso in pieno stile inglese. 

Geppy Gleijeses dimostra sempre una speciale maestria nell’interpretazione e, in questo caso anche della regia.

“Testimone d’accusa” sarà in scena a Roma Al Teatro Quirino fino al 29 gennaio 2023.