Home Arte Il 4 aprile “prendiamola con filosofia” una giornata di incontri in streaming

Il 4 aprile “prendiamola con filosofia” una giornata di incontri in streaming

0
Prendiamola con filosofia
Dopo il successo della prima edizione – che ha raggiunto due milioni di spettatori, riuniti con l’intento di usare la filosofia come strumento per affrontare il particolare momento che il Covid-19 ci sta facendo vivere – torna PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA in una nuova veste internazionale. 

Il prossimo 4 aprile 2020, dalle 10 del mattino fino alle 22, si terrà una seconda staffetta in streaming che avrà come protagonisti grandi nomi del panorama culturale mondiale. Ideata dall’agenzia Piano B e dal progetto filosofico Tlon –  condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici – la giornata verrà trasmessa in diretta streaming su www.PrendiamolaConFilosofia.it.

L’Italia è stata il primo paese occidentale a vivere la terribile esperienza della pandemia. Allo stesso tempo questa situazione ci ha portati a essere i primi a riunire la comunità culturale internazionale: sono molte infatti le personalità di spicco che vogliono parlare all’Italia e che considerano il nostro Paese un avamposto per riflettere sul mondo che verrà.

Da Vandana Shiva a Noam Chomsky, da David Quammen a Alain de Botton, sono tanti i nomi che si alterneranno nella giornata di sabato 4 aprile per portare la filosofia e la sua forza nelle case di molti.

Si partirà alle ore 10 con l’introduzione alla giornata di Andrea Colamedici e Maura Gancitano.

Interverranno i più importanti filosofi e pensatori internazionali: avremo l’occasione di dialogare con Noam Chomsky, linguista, attivista, scienziato e filosofo di fama mondiale; con Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista argentino, studioso di sistemi complessi. Jean-Luc Nancy, professore emerito presso l’università di Strasburgo, che nel corso della sua carriera si è occupato di pensiero politico e di estetica, affrontando i temi legati alla comunità, alla libertà e al corpo; con il filosofo e imprenditore culturale svizzero Alain de Botton. Anche con la statunitense Nancy Fraser,  filosofa e teorica femminista.

Richard Tarnas, creatore del programma di specializzazione in Filosofia, Cosmologia e Consapevolezza all’Istituto di Studi Integrali della California.

Il filosofo belga Laurent de Sutter; con lo statunitense David Quammen, autore, tra gli altri, del libro Spillover in cui descrive l’evoluzione delle pandemie. Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino, interverrà sui temi affrontati da Quammen dialogando con Andrea Colamedici e Maura Gancitano.

Si parlerà di “Ritorno alla Terra” con Emanuele Coccia, Paola Maugeri e Leonardo Caffo.

Con Christian Raimo, Stefania Auci, Francesca Maccani e Massimo Mantellini si discuterà di scuola. Cercheremo risposte sull’evoluzione delle pandemie con Massimo Temporelli. Vedremo come la filosofia può aiutarci a vivere questi giorni con Moreno Montanari, Luigina Mortari, Romano Madera e Laura Campanello. Con Vito Mancuso e Franco Arminio affronteremo temi relativi a cosmo e psiche. Verità della democrazia sarà il tema dell’incontro con Simone Regazzoni, Umberto Curi, Lia Quartapelle e Roberto Esposito. Sui temi della leadership femminile interverranno Vera Gheno, Giulia Blasi e Jennifer Guerra.

Faremo delle interviste impossibili: Umberto Curi, che vestirà i panni di Karl Marx, dialogherà con Maura Gancitano, che per l’occasione rappresenterà Hannah Arendt, e Franco Bolelli interpreterà Nietzsche.

Più tardi Adriano Ercolani si confronterà con Pietro Del Soldà, negli abiti di Platone, e Danilo Simoni impersonificherà Sigmund Freud.

A chiudere la giornata Ascanio Celestini ci racconterà una storia filosofica della buonanotte.

Anche per questa seconda edizione gli incontri saranno intervallati da concerti “filosofici” che vedranno protagonisti Giuliano Sangiorgi, Daniele Silvestri, Brunori SAS, Margherita Vicario e Malika Ayane .

PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA è realizzato da Tlon e Piano B grazie al contributo di Buddybank e Levi’s.