Home Cultura/Spettacolo Il 30 marzo vieni a mettere la tua foglia sull’Albero delle Identità...

Il 30 marzo vieni a mettere la tua foglia sull’Albero delle Identità a Settebagni

0
Dettagli dell'Albero delle Identità a Settebagni
Ristazionarti è un progetto formativo di riqualificazione urbana, nato nel 2014, che coinvolge gli alunni e i docenti delle scuole medie e prevede una parte formativa in classe ed una parte conclusiva con la creazione dell’Albero delle Identità
La stazione ferroviaria di Settebagni nel 2014 prima della riqualificazione

Nel nostro quartiere nel caso della Stazione di Settebagni, la rigenerazione formativa artistica è giunta alla sesta edizione. Anche quest’anno il progetto ha coinvolto i ragazzi licenziandi della Scuola Secondaria Ungaretti- IC Uruguay di Roma che, dopo la formazione annuale di trenta ore in aula, organizzata da Stefano Battiato (uno dei fondatori del progetto Happy Coaching) hanno creato ognuno la propria foglia di ceramica che posizioneranno sull’Albero delle Identità.

La foglia ha il significato di un piccolo viaggio interiore, ogni ragazzo l’ha creata,  incidendo sopra il proprio nome con la propria abilità.

Le foglie posizionate da ragazzi, genitori ed utenti, negli anni sull’Albero delle Identità della Stazione di Settebagni adesso sono centinaia. Sono state anche sporcate con dello spray colorato, come è successo lo scorso 15 febbraio, ma questo non ha fermato l’iniziativa. Infatti le foglie sono state ripristinate dai cittadini del territorio attraverso il Comitato di quartiere e gli stessi ragazzi della scuola Ungaretti. 

Sabato 30 marzo ci sarà una manifestazione aperta al pubblico che presenterà il lavoro fatto dai ragazzi della terza G e terza F insieme ai compagni di prima media impegnanti nel progetto di orientamento CREAMONDO  (finanziato dalla scuola Uruguay attraverso i fondi strutturale PON).

Quest’ultimi applicheranno le loro creazioni di animali scelti durante il percorso formativo con i genitori. Dalle 18 alle 20, dello stesso giorno, sarà possibile il coinvolgimento di chiunque desideri partecipare al progetto e creare la propria foglia.

Da quest’anno il progetto si è espanso coinvolgendo anche un’altra scuola, l‘Istituto di Istruzione Superiore Angelo Frammartino di Monterotondo che ha dato il suo contributo occupandosi delle lavorazioni e della cottura della ceramica.

Vi aspettiamo sabato 30 marzo alla Stazione Settebagni dalle 18 alle 20 per lasciare ognuno un segno del proprio passaggio.