Home Arte Da oggi online tutti gli appuntamenti per celebrare i 700 anni dalla...

Da oggi online tutti gli appuntamenti per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante

0
Celebrazione 700 anni Dante, eventi nel Lazio
Il 2021 è un anno speciale per la cultura del nostro paese. Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è stato presentato oggi in diretta sulla pagina Facebook della Regione Lazio “A Riveder le Stelle”: un programma di interessanti eventi dedicati al Sommo Poeta consultabili sul sito www.regione.lazio.it/rl/dante/ che prenderanno il via con il “Dantedì” del 25 marzo e, compatibilmente con le disposizioni governative in materia di contagio, proseguiranno per tutto il 2021

 Il calendario si arricchirà con tanti appuntamenti che animeranno teatri, musei, parchi e monumenti naturali, biblioteche, palazzi, istituti culturali e tanti altri luoghi della cultura sull’intero territorio regionale. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti: Roberta Lombardi, Assessora regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale (Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi); Valentina Corrado, Assessora regionale al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa; Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio; Domenico Corgentile,  delegato alla cultura del Comune di Borbona (Rieti); Massimiliano Borelli, Sindaco di Albano Laziale (Roma); Marco De Carolis, Assessore alla Cultura del Comune di Viterbo; Simone Cretaro, Sindaco di Veroli (Frosinone); Carmela Cassetta, Presidentessa del Parco Riviera D’Ulisse (Latina).

GLI APPUNTAMENTI FINO AL WEEKEND

 

Al via, giovedì 25 marzo i primi eventi digitali, in ottemperanza alle disposizioni governative attualmente in vigore per il contenimento del contagio da Covid-19. Alle 10, la Fondazione Camillo Caetani propone “Un papa all’Inferno. Dante e i Caetani”: online sul canale YouTube e sul sito della Fondazione www.fondazionecamillocaetani.it, lo scrittore e regista Idalberto Fei intervista il professor Rino Caputo (Università di Roma Tor Vergata) e il professor Massimiliano Tortora (Università di Torino); per l’occasione, sarà disponibile virtualmente il testo del manoscritto della Divina Commedia nella riproduzione anastatica curata da Gelasio Caetani nel 1930. Alle 11, appuntamento sui canali social del Museo Civico Archeologico di Veroli (FR) dove verrà condiviso “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: un suggestivo video girato nell’ipogeum del museo in collaborazione con il Teatro comunale in cui, come nella “Natural Burella” attraversata da Dante e Virgilio nell’ultimo canto dell’Inferno, sarà possibile ripercorrere idealmente l’ultimo tratto del viaggio compiuto da Dante nella prima cantica. Alle 16.30, da Palazzo Savelli prosegue il ciclo di 14 incontri dedicati alla Commedia organizzata dai Musei Civici di Albano Laziale, in streaming gratuito sulla piattaforma GoToMeeting, con la conferenza a cura dei professori Aldo Onorati e Carmelo Ucchino dedicata al Canto XIII dell’Inferno; il pubblico potrà approfondire una delle figure topiche dell’opera dantesca, Pier Della Vigna: il Consigliere di Federico II che è trasformato in albero e protesta la sua innocenza contro l’invidia delle “corti” che lo ha costretto a togliersi la vita (per accedere alla piattaforma è possibile richiedere le credenziali inviando una mail a cultura@comune.albanolaziale.rm.it). Non mancheranno le ‘passeggiate’ nella natura del Parco di Veio con “Sui passi di Dante”: alle 18, un tour virtuale sulla piattaforma Zoom a cura dell’Archeoclub d’Italia di Formello alla scoperta delle tappe del Sommo Poeta nel suo viaggio a Roma e nel Lazio (info e prenotazioni: 391 7428170, mail: archeoclubformelloaps@gmail.com). Alle 22, dal Teatro dell’Unione di Viterbo, in onda su Tele Lazio Nord (canale 629 del digitale terrestre) e in diretta sulla pagina Facebook Visit Viterbo e sul canale YouTube del Comune, va in scena lo spettacolo organizzato da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio in collaborazione con il Comune di Viterbo dal titolo “Inferno Novecento”: da un’idea drammaturgica di Fabrizio Sinisi, una pièce a cura di Federico Tiezzi con Sandro Lombardi e David Riondino che mette a confronto i maggiori personaggi dell’Inferno con grandi icone del Novecento o con momenti cruciali della sua storia costruendo una diversa possibilità di lettura e fruizione della Divina Commedia. La diretta verrà condivisa anche sulle pagine Facebook del Teatro dell’Unione e di ATCL e una replica verrà trasmessa sabato 27 alle 21 su Tele Lazio Nord.

Sabato 27 marzo, inoltre, appuntamento sempre sulla piattaforma GoToMeeting alle 17.30 con “Dante Immortale: 700 anni di vita”: conferenza gratuita parte del ciclo di 16 incontri del Polo Culturale Monsignor Francesco Giacci a cura della Biblioteca Comunale Luigi Porcari e del Museo Benedetto Robazza, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rocca Priora (RM) in cui il Professor Dario Pisano spiegherà l’attualità di Dante a 700 anni dalla sua morte (info e prenotazioni: biblio.rpriora@sistemacastelliromani.it –museorobazza@culturacastelli.it).

APPUNTAMENTI NEI PARCHI DEL LAZIO

 Con “Giorniverdi – Vivi i Parchi del Lazio”, lo storico programma dedicato alla promozione e fruizione sostenibile delle aree protette del Lazio, i parchi regionali parteciperanno con un ricco calendario di eventi in occasione del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri. Oltre al tour virtuale del 25 marzo al Parco di Veio, numerose saranno le iniziative che animeranno i parchi e i monumenti naturali del Lazio non appena le disposizioni lo consentiranno: visite guidate, camminate sotto le stelle, percorsi teatralizzati, letture, attività didattiche, artistiche e creative per bambini. Tra queste, con l’Ente parco della Riviera di Ulisse e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Amante di Fondi, inizierà la realizzazione di un grande murales a tema Dantesco, prendendo spunto dal XXVI canto dell’Inferno e dall’incontro con Ulisse, sulle pareti esterne del Labter di Scauri. Nei mesi estivi, sono in agenda una serie di appuntamenti sulle montagne del Lazio: nel Parco dei Monti Simbruini e nella Riserva Navegna e Cervia con alcuni eventi live e nella Riserva della Duchessa dove verrà approfondito il Canto III con l’evento L’antinferno e l’incontro con gli ignavi: con la voglia di conoscenza che ci spinge ad andare oltre le sensazioni iniziali alti guai risonavan per l’aere sanza stelle, una serata dedicata all’osservazione astronomica alla scoperta del cielo in assenza di inquinamento luminoso. Il Purgatorio sarà al centro della programmazione nel Parco dei Castelli Romani con Siamo figli tutti di una comune madre” (Canto XI 63), dove è prevista una visita guidata al museo di Rocca Priora. A tema astronomico anche “E quindi uscimmo a riveder le Stelle” presso il Parco naturale dell’Appia Antica: serate di osservazione del cielo dalla cosmologia dantesca ai dati recenti: un viaggio di sette secoli per assaporare il fascino di ciò “che move il sole e l’altre stelle”. Nel Parco Naturale dei Monti Lucretili, attraverso immagini, letture e commenti, verranno affrontati i temi che legano la poesia di Dante alla natura e all’ambiente attraverso alcuni video che verranno condivisi sui canali social tra astronomia, geologia, flora e fauna.

E poi ancora eventi al Parco dei Monti Aurunci, al Parco Naturale di Bracciano – Martignano, alla Riserva di Posta Fibreno, alla Riserva del Lago di Vico, alla Riserva di Marturanum e a quella di Monte Rufeno e al Monumento Naturale del Bosco di S. Martino e nellaRiserva naturale Nazzano, Tevere  Farfa. Nella Riserva Selva del Lamone, nella quale molti rivedono la Selva Oscura, “Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura!”: incontri dedicati a paesaggi, similitudini e personaggi della Divina Commedia con particolare attenzione agli episodi danteschi riferibili al territorio della Tuscia. Infine, da segnalare il progetto Gens, il programma di sistema sull’educazione ambientale che per quest’anno prevede di portare nelle scuole aderenti alcune iniziative dedicate proprio a Dante Alighieri.

Il calendario completo e sempre aggiornato degli eventi è disponile sul sito www.regione.lazio.it/rl/dante/. Lo svolgimento di tutte le attività previste in presenza è condizionato dalle disposizioni governative in termini di contenimento del contagio da Covid-19. Il programma è suscettibile di variazioni