Home Cucina Lo Zuccotto di Pandoro di Marta

Lo Zuccotto di Pandoro di Marta

0
Lo Zuccotto di Pandoro di Marta
Se state cercando per le feste di fine anno un dolce facilissimo che non ha nemmeno bisogno di cottura ma che sorprenderà di sicuro i vostri ospiti, dovete assolutamente leggere questa ricetta

Lo zuccotto che vi presento oggi ha un guscio a base di pandoro e un ripieno di formaggio fresco, arancia e gocce di cioccolato. Il tutto glassato con una ganache al cioccolato fondente. Colgo l’occasione con questa golosità di augurarvi un buon Natale e un meraviglioso anno 2020, che possa essere il più ricco possibile di dolcezza.

Ingredienti 

Per lo zuccotto:

200 g di Pandoro

500 g di mascarpone

200 g di panna fresca liquida

1 arancia

10 ml di rum

120 g di zucchero a velo

200 g di gocce di cioccolato

Per la ganache:

150 g di cioccolato fondente

150 g di panna fresca liquida

 

Ricoprite uno stampo da zuccotto di 20 cm con della pellicola alimentare. Tagliate orizzontalmente il pandoro per ottenere 4 fette spesse 1 cm circa. Posatele nello stampo preparato, incastrandole tra loro così da ricoprirne interamente le pareti lasciando da parte la fetta più grande (che servirà da base dello zuccotto).

Per il ripieno: con uno sbattitore elettrico montate la panna fresca. Aggiungete il mascarpone continuando a lavorare, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Incorporate il rum, la scorza grattugiata dell’arancia e per ultimo le gocce di cioccolato. Versate la farcia nello stampo. Chiudete il dolce con la fetta di pandoro tenuta da parte, ritagliando leggermente i bordi così che sia perfettamente della stesse dimensioni dello stampo. Ricoprite con della pellicola da alimenti e mettete in frigo per almeno 3 ore.

Dopo i tempi di riposo rimuovete delicatamente lo zuccotto dallo stampo e posatelo su una griglia. Spremete l’arancia e spennellate il succo con un pennello sulla superficie del dolce.

Preparate la ganache: scaldare la panna liquida e, quando sarà calda, versatela sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una glassa omogenea.

Glassate lo zuccotto con la glassa preparata, poi mettete di nuovo in frigo per circa un’ora.

I Baci di dama di Marta per le feste natalizie