Home Cultura/Spettacolo Zara: la città che non dorme mai

Zara: la città che non dorme mai

0
Forro romano di Zara
Zara è una delle città  turistiche della Croazia, situata sulla costa della Dalmazia. Sono arrivata ieri in questo luogo e una delle prime sensazioni è stata quella che camminare per le strette stradine di Zara vecchia significa immergersi in una bolgia multietnica di giovani e turisti provenienti da ogni latitudine.

È una babele di lingue che fa della movida notturna uno dei punti forti di questa antica città Adriatica.

In effetti Zara è sempre stata considerata una città sin dall’epoca dei Liburni, dei Romani e dei Bizantini.
L’imperatore bizantino Costantino nel 960 d.C. disse che il nome Zara significava “già esistente” e che la città esistesse prima di Roma datando la sua nascita al
X°-XI° secolo a.C.

Per conoscere meglio la storia della città consiglio una visita al museo archeologico situato nel centro storico.
Porta Terraferma di accesso alla città

È un edificio di tre piani nei quali sono state allestite mostre permanenti.

Al terzo piano si trovano reperti databili dall’età della Pietra (circa 40 000 anni prima di Cristo) fino all’antichità: utensili e monili appartenenti alla civiltà dei Liburni i vecchi abitanti della Dalmazia.

Scendendo al secondo piano ammiro reperti risalenti alla dominazione di Roma dal primo secolo a.C. fino al sesto d.C. provenienti da tutta la parte nord della regione, da Zara e dalle isole di Pag e Rab.

Reperti archeologici di Zara

Al primo piano si trovano reperti risalenti all’arrivo degli Slavi e dei Croati nel settimo secolo d.C fino alla fine della dinastia Croata nel dodicesimo secolo.

Uscendo dal museo mi trovo fronte al foro della città. Si può passeggiare tra cippi e vecchie colonne o sedercisi sopra come per ricreare la vita che un tempo molto lontano lo rendeva vivo.

E la vita in effetti c’è sempre qui di giorno e di notte. Questo è il posto dove comprare souvenir nel mercatino che si snoda sulla via principale del foro.

Stand di souvenir nella via principale del foro

Quadretti, borse di tela, sacchetti profumati alla lavanda, miele e persino apribottiglie dalla forma fallica molto gettonati!
Si può comprare di tutto ed anche mangiare una pannocchia abbrustolita al volo!

Il primo giorno a Zara è passato ma mi aspetta un programma intenso per domani!

“L’oasi del fiume Alento: wild experience!”.