Home Libri “Voglio vederti danzare” di Emilio Sarli è in uscita il 10 ottobre...

“Voglio vederti danzare” di Emilio Sarli è in uscita il 10 ottobre con Bonfirraro Editore

0
Emilio Sarli avvocato e Presidente del caffè Letterario Il Meridiano si è occupato in passato di tematiche ambientali da cui ha tratto spunto per i suoi libri.  Con “Voglio vederti danzare” è alla sua decima pubblicazione.

In questo romanzo arriviamo con Cinzia una giovane e avvenente donna, dottorando in scienze storiche e archeologiche della Magna Grecia, in Sicilia, a San Vito lo Capo. Nella sua prima giornata di mare incontra Marco, personal trainer. Entrambi si ritrovano accomunati da una vacanza-lavoro in uno dei posti più belli dell’isola.

“Cinzia e Marco hanno vite e pensieri differenti, ma la strada per raggiungere la meta puo’ essere la stessa: quello che conta è il piacere di camminare insieme, di conoscersi meglio, di condividere qualcosa, di aiutarsi.”

Per Cinzia l’obiettivo è vedere il Satiro danzante di Mazara del Vallo. Per Marco portarla nella discoteca di Marsala dove lui lavora e ballare con lei fino al mattino. Lei s’immerge nella storia del Satiro, si documenta, chiede agli abitanti del paese come e quando la statua fu trovata e quando rimase impigliata nella rete dei pescatori, bella nuda e bronzea. Marco la osserva incantato.

Il viaggio continua e Cinzia non si ferma, vuole raggiungere il Satiro pugnante di Armento. Marco l’accompagna. Attraversano insieme questa terra fatta di paesaggi incantati, viuzze di paesini e colline dorate fino alla Basilicata. Entrambi lasciano il loro passato alle spalle, infastiditi dalle relazioni precedenti e attuali che interrompono il loro viaggiare. Nascerà l’amore tra i due, aggrovigliato tra passato e presente?

Nella narrazione l’autore riprende il mito di Dioniso (Bacco) il dio greco della vite e del delirio mistico. Camuffato da giovane con abiti femminili per non suscitare la gelosia di Era moglie di Zeus. Ed è proprio questo dualismo uomo- donna che viene anteposto nella storia. La terminologia di Emilio Sarli è curata, le citazioni attente così come i riferimenti. Si denota una grande cultura e un amore per le opere d’arte.

Perché “le opere immortali si fanno in bronzo”, proprio come i due Satiri, oppure come l’amore che potrebbe sbocciare tra Cinzia e Marco?

“Voglio vederti danzare”  Bonfirraro Editore è disponibile sul sito dal 10 ottobre.

[author title=”Title” author_id=””]