Home Musica Annunciati i vincitori della seconda edizione di “AIR- Artisti in residenza”

Annunciati i vincitori della seconda edizione di “AIR- Artisti in residenza”

0
Conferenza stampa AIR -ARTISTI IN RESIDENZA
L’11 dicembre alla Farnesina è stata presentata la seconda edizione di “AIR – Artisti in residenza” che dopo solo un’edizione ha già raggiunto ottimi risultati grazie a MIDJ – Associazione Musicisti italiani di Jazz, SIAE- Società italiana degli Autori ed Editori  e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

“Quando tre anni fa il progetto fu presentato da Ada Montellanico di MIDJ e Paolo Fresu fu subito accolto perché uno degli obiettivi della SIAE è sostenere la creatività soprattuto di questi giovani ragazzi. La residenza permette di confrontarsi e la collaborazione con gli Istituti di Cultura permette di apprendere in un momento di leggerezza supportati da noi” ha dichiarato Danila Confalonieri (SIAE).

Le domande presentate quest’anno sono state 150, appartenenti tutte a giovani musicisti spesso già affermati e con una carriera già avviata che potranno portare la musica italiana all’estero. I venti vincitori di questa edizione potranno andare ciascuno in una residenza diversa per quattro settimane nel 2020.  Le residenze sono organizzate dalle Ambasciate e dagli Istituti di Cultura in 20 città del mondo: Addis Abeba, Amman, Ankara, Budapest, Città del Messico, Copenaghen, Dakar, Helsinki, Il Cairo, Lima, Lisbona, Montréal, Parigi, Santiago, Sofia, Stoccolma, Tirana, Tokio, Toronto e Vienna.

I 20 musicisti vincitori di AIR 2020, tutti giovani tra i 18 e 40 anni, e provenienti da 18 regioni italiane, sono:

Simone Alessandrini, Lazio

Andrea Bazzicalupo, Liguria

Rosa Amalia Brunello, Veneto

Antonio D’Agata, Molise

Damian Dalla Torre, Trentino Alto Adige

Luca Di Battista, Abruzzo

Giuseppe Dimonte, Basilicata

Francesco Fratini, Lazio

Simone Garino, Piemonte

Marta Giulioni, Marche

Federica Lipuma, Sicilia

Federico Milone, Campania

Domenico Napoli, Calabria

Pietro Paris, Umbria

Federico Pierantoni, Emilia Romagna

Giancarlo Pirro, Puglia

Daniele Raimondi, Friuli Venezia Giulia

Nicolò Francesco Ricci, Lombardia

Michelangelo Scandroglio, Toscana

Daniela Spalletta, Sicilia

 

Le sedi di destinazione sono state sorteggiate pubblicamente durante la conferenza stampa riscuotendo un grande entusiasmo dei vincitori.

Ada Montellanico e Marialuisa Pappalardo sorteggiano le destinazioni

L’iniziativa, anche grazie alla partecipazione di Europe Jazz Network, si pone l’obiettivo di
promuovere il jazz italiano all’estero attraverso la creazione di una rete di residenze per giovani musicisti presso le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. I ragazzi durante le quattro settimane saranno guidati ciascuno da un tutor che aiuterà anche a creare una rete tra i giovani e gli artisti locali per rendere ancora più intensa l’esperienza.