Home Cultura/Spettacolo Villa Ada incontra il doo wop con Greg & the Frigidaires

Villa Ada incontra il doo wop con Greg & the Frigidaires

0

Il 12 settembre a Villa Ada si sono esibiti Greg & the Frigidaires, nell’ambito della manifestazione estiva “Villa Ada incontra il Mondo”

Una band romana capitanata da Claudio Gregori (in arte Greg), personaggio poliedrico, attore, autore e speaker radiofonico, fumettista, cantante e chitarrista di vari gruppi presenti sulla scena rock’n’roll e rock’a’billy della capitale da più di vent’anni.

Ad aprire la performance sale sul palco il giovane gruppo spalla de I VazzaNikki, divertente e giovane band capitolina che inizia a scaldare l’aria con il suo rock’n’roll, fatto di pezzi originali e cover.

Poi è il momento di Greg & the Frigidaires, con il loro stile dissacrante, la loro ironia e giocosità: il pubblico viene rapito da melodie seducenti e ritmi rockeggianti di un genere musicale in voga in America a partire dalla seconda metà degli anni ’50, il “doo wop”.

Le radici di questo stile, che può considerarsi l’antesignano del rock’n’roll e non solo, sono da attribuire a una duplice provenienza. Da una parte i pezzi blues, gospel e soul cantati agli angoli delle strade di New York dagli afroamericani. Dall’altra i canti negli androni dei palazzi o nei tunnel della metropolitana degli italoamericani, attraverso l’utilizzo di parole onomatopeiche che si sostituiscono del tutto ai veri e propri strumenti. I testi di queste canzoni, in entrambe le tipologie, sono spesso romantici. Riferiti ai temi dell’amore e dei sentimenti sdolcinati, con la variante tuttavia di un nuovo sound, di un ritmo che avrebbe fatto da “apripista” a molti dei successivi generi musicali.

Le melodie rockeggianti, briose e romantiche al tempo stesso di un genere reso famoso negli Stati Uniti degli anni’50 da gruppi come i Flamingos, i Coasters, i The Platters, i Dion&theBelmonts, i Diamonds, solo per citarne alcuni, su questo palco nostrano si colorano di nuovi connotati.

Il doo wop che Frigidaires ci regalano è un risultato sonoro davvero unico, in cui si fondono, in un insieme armonioso, le diverse esperienze da cui provengono i suoi componenti: dei veri professionisti dal vissuto musicale più disparato, dal jazz tradizionale al jazz moderno, dal rock al blues. Le voci sembrano fare a gara con gli strumenti, imitandone in modo onomatopeico il suono, proprio come nel doo wop originario. La band propone cover di brani di entrambe le matrici, la afroamericana e la italoamericana, catapultando il pubblico in un altro tempo, l’America degli anni ’50.

La capacità della band d’altra parte sta anche nella comicità e nell’ironia nel proporre dei pezzi originali, alcuni dei quali uniscono melodie proprie del doo wop e del rock’n’roll a testi comici e dissacranti.

E’ il caso del divertentissimo brano “Spigola al sale”, in cui, sulle musiche del vecchio successo “Speedy Gonzales”, si racconta di una disputa tra un cliente e un cameriere in un piccolo ristorante.

Ma anche nel brano introduttivo “The Frigidaire”, in “Statte zitto” e in “Ormai lo so”, l’ironia, la comicità e l’umorismo trasportano il pubblico in una dimensione di leggerezza e puro divertimento. Questi e altri brani fanno parte dell’album Bacchanalia, uscito il 4 novembre del 2016 e presentato ufficialmente dalla band il 7 novembre dello stesso anno con uno spettacolo al Teatro Olimpico di Roma.

Durante la serata il divertimento è garantito, si diverte la band e fa divertire, sia nella presentazione che nell’esecuzione dei brani originali. L’eclettico Greg si rivela un maestro d’ironia e umorismo, creando gag comiche in cui è spalleggiato dal bravissimo trombettista e cantante Luca Mainardi, compagno di “vecchie avventure”, come nel precedente gruppo dei Blues Willies.

Greg questo artista dalle mille sfaccettature, personaggio multiforme del mondo dello spettacolo, riesce non solo a far ridere, ma anche a trasmettere un po’ della sua smisurata cultura musicale. Con gli aneddoti e le storie sui brani originali eseguiti dalla band, è capace di comunicare al pubblico informazioni su un genere, il doo wop, forse poco conosciuto in Italia, contribuendo alla conoscenza di questo stile musicale anche alle nuove generazioni.

Membri del gruppo

Claudio Gregori: voce e chitarra
Luca Majnardi: voce e tromba
Alessandro Meozzi: voce e chitarra
Olimpio Riccardi: voce e sax
Giovanni Campanella: batteria
Giulio Scarpato: basso

Raffaella Battiston