Home Cultura/Spettacolo La visione onirica di Filippo Timi in UN CUORE DI VETRO IN...

La visione onirica di Filippo Timi in UN CUORE DI VETRO IN INVERNO

0
Un cuore divetro in inverno uno spettacolo di e con Filippo Timi @noemiardesi
In scena al Teatro Ambra Jovinelli fino al 9 dicembre, l’ultima opera teatrale scritta ed interpretata da Filippo Timi, UN CUORE DI VETRO IN INVERNO. Tra misticismo e sessualità le gesta di un cavaliere umbro del Seicento

Un cavaliere, un menestrello, un angelo, un giovine e una prostituta sono i numerosi protagonisti della pièce di Timi. Abituati negli ultimi anni ad interpretazioni quasi solitarie, a fianco solo la deliziosa Marina Rocco, questa moltitudine di personaggi quasi ci confonde.

Il nostro desiderio con gli spettacoli di Timi è sempre quello di vedere qualcosa di nuovo, qualcosa di irriverente e assolutamente originale.

Con il prezioso aiuto della sarta di scena (Caterina Airoldi) gli spettacoli dell’artista sono sempre un misto tra un’opera d’arte e uno spettacolo teatrale. In questa pièce siamo quasi su una giostra, dove personaggi circensi roteano intorno al perno centrale: Timi, il cavaliere che parte in battaglia per sconfiggere un drago lasciando la sua amata. “Adesso che ho conosciuto l’amore, devo subito partire?”.

Un cuore di vetro in inverno Marina Rocco e FilippoTimi

Il cavaliere rappresenta l’inarrestabile vagare dell’essere umano dagli albori tra Giuseppe e Maria, Adamo ed Eva fino all’atterraggio dell’uomo sulla Luna. Il cavaliere viaggia in una sorta di Via Crucis accompagnato dall’angelo (Marina Rocco) e dal menestrello triste (Andrea Soffiantini).

Lo spettacolo è a volte confuso, da Timi ci aspettiamo sempre il massimo, vogliamo rimanere a bocca aperta, e questa volta lo abbiamo trovato leggermente sottotono. Il pubblico pretende e quando il livello di recitazione è molto alto la fame attanaglia se non se ne esce pienamente soddisfatti. Resta sempre una rappresentazione di altissima qualità e originalità, i testi e l’interazione con il pubblico coinvolgono e appassionano. L’efficace ripetersi delle frasi da parte dei protagonisti, come una cantilena accentuano la sensazione di essere in un sogno o sulla giostra della vita fino ad arrivare ad un finale a sorpresa strepitoso.

Al UN CUORE DI VETRO IN INVERNO Teatro Ambra Jovinelli dal 28 novembre al 9 dicembre 2018, una produzione Teatro Franco Parenti/ Fondazione Teatro della Toscana.

La biografia di Debussy con Filippi Timi e Albanese.