Home Cinema “Un piccolo favore” il thriller scritto e diretto da Paul Feig dal...

“Un piccolo favore” il thriller scritto e diretto da Paul Feig dal 13 dicembre al cinema

0
Un piccolo favore
Paul Feig, il regista di alcune commedie cult (Le amiche della sposa, Spy e Ghostbusters) in questo film si cimenta in un thriller insolito che collega le relazioni apparentemente tranquille di giovani mamme perfette ad intrecci e segreti inconfessabili degni di un film noir

Le protagoniste sono, Stephanie (Anna Kendrick) nel ruolo di giovane mamma vlogger, vedova, semplice e innocente ed Emily (Blake Lively) la mamma alternativa, alla moda, affascinante e ribelle, sposata ad un giovane scrittore (Sean Townsend).

Ma saranno veramente queste le parti che giocheranno all’interno della trama del film?

“Ho bisogno di un piccolo favore” chiede Emily a Stephanie un giorno all’uscita della scuola dei figli, da allora diventeranno migliori amiche.

L’atmosfera anni ’50, il perfezionismo della brava casalinga e il contrasto con i segreti troppo a lungo nascosti, porteranno lo spettatore attraverso un viaggio tra i rapporti più intimi delle relazioni tra amiche, dove l’apparenza non rispecchia la realtà e l’amicizia in fondo non esiste. Se lo scopo del regista era quello di insinuare dubbi dentro ognuno di noi, ci è riuscito accentuando l’atmosfera patinata in contrasto con l’ambiguità delle due protagoniste. Il marito di Emily, bellissimo, conclude il cerchio, il cui ruolo impalpabile lo rende un pupazzo inanimato che fa sì che le due donne ci giochino alternativamente.

“Non sempre le persone sono quello che sembrano” è questo il perno centrale su cui rotea l’idea del regista.

Paul Feig è proprio sull’apparenza e sul contrasto che fa leva, l’abbigliamento curatissimo grazie alla costumista, le due donne una agli antipodi dell’altra e tuttavia l’aspetto esteriore non è calzante con la vera personalità più intima delle due protagoniste. Anna Kendrick nel film ha 39 cambi d’abito, mentre il look volutamente maschile di Blake ne evidenzia la personalità forte anche se poi risulterà lei la più debole.

Il film è ambientato nel Connecticut, in una casa con delle enormi vetrate e con un arredo bianco, anche i pavimenti sono in marmo chiaro, il tutto è studiato per sottolineare lo stesso contrasto tra ciò che si percepisce entrando in empatia con chi abbiamo di fronte ed il contrasto con ciò che si vede con gli occhi.

Il film è un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito da 01 Distribution a partire dal 13 dicembre.

“Il mistero della casa nel tempo”.