Home Cinema “un’Avventura” la storia d’amore sulle note di Battisti e Mogol

“un’Avventura” la storia d’amore sulle note di Battisti e Mogol

0
un'Avventura
Sognare la propria storia d’amore sulle note e le parole di Battisti e Mogol è sempre stata una delle fantasie più ricorrenti del pubblico femminile, ma vederle realizzate sul grande schermo da Laura Chiatti e Michele Riondino è un’altra cosa.

Francesca (non poteva che chiamarsi così) e Matteo vivono in un paesino del sud d’Italia senza speranze per un futuro migliore, lui meccanico e lei che sogna di partire. I due giovani sono solo amici, l’amore è ancora troppo acerbo per maturare. Francesca riesce a partire, va prima a Londra, poi in Spagna infine gira un po’ il mondo per cinque anni. Ritorna al paese solo quando la madre è gravemente malata. Per Matteo è l’unica occasione per conquistarla. Francesca arriva con i capelli biondi, libera e bella, peace and love è il suo motto, l’amore libero e senza vincoli, è piena di energia e di vita.

La madre in punto di morte le chiede di trovarsi un posto di lavoro sicuro e lei segue, anche se reticente, il consiglio.

Tra Francesca e Matteo finalmente nasce l’amore e si trasferiscono a Roma, lui compone musiche e testi per le pubblicità, lei passa le giornate rinchiusa tra le mura di un ufficio perdendo la fantasia e diventando sempre più borghese.

L’ambientazione rigorosamente anni’70 e l’impronta musical lo fanno sembrare un film lento, dove la tristezza prende il sopravvento. La perdita dei sogni e della libertà per rispettare un patto e per amore costano cari a Francesca che, anche se continua a lottare per i suoi ideali, vive una vita borghese che le sta stretta.

La musica ha visto la supervisione di Mogol e il regista ha mantenuto gli stessi arrangiamenti inserendo talvolta i brani direttamente come fossero dialoghi tra gli attori,  mentre altre volte li ha lasciati cantare per intero e dal vivo per catturare l’interpretazione emotiva. Il film è senz’altro un omaggio alla musica e per gli amanti di Battisti e Mogol è uno stimolo continuo di ricordi.

“un’Avventura” di Marco Danieli è distribuito dalla Lucky Red e sarà nelle sale per San Valentino, il 14 febbraio 2019.

 

Sara Cacciarini

“Logan Lucky”.