Home Musica Un ricco programma quello dell’Umbria Jazz Winter #27 ad Orvieto

Un ricco programma quello dell’Umbria Jazz Winter #27 ad Orvieto

0
Umbria Jazz Winter#27
È stato presentato ieri nella splendida cornice di Villa Mercadante a Roma il programma della ventisettesima edizione dell’Umbria Jazz Winter che si terrà ad Orvieto dal 28 dicembre 2019 al 1° gennaio 2020

Numerosi gli artisti che si alterneranno nelle piazze e nei teatri di Orvieto da mezzogiorno fino a tarda serata. Essi si esibiranno in sette diverse location del centro storico seguendo come da tradizione due filoni distinti.

Il primo quello di generi diversi ma di alto livello anche con artisti emergenti sulla scena italiana ed internazionale. Il secondo, ambientato in alcuni dei luoghi più belli del centro storico cardine di una manifestazione storicamente così apprezzata.

Da sottolineare due momenti molto apprezzati dal pubblico delle scorse edizioni: il concerto gospel dopo la Messa di Capodanno il pomeriggio nel Duomo ed i concerti prima e dopo la mezzanotte la sera di San Silvestro.

Tra i nomi del panorama italiano ed internazionale spiccano Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino che apriranno la kermesse con la serata del 28 dicembre al Teatro Mancinelli eseguendo “Le canzoni di Mina”. Ripeteranno il repertorio anche nei giorni seguenti rispettando l’altra caratteristica del festival, ossia quella di poter ascoltare gli artisti più volte nell’arco dei cinque giorni. Oltre a loro anche Paolo Fresu, Rosario Giuliani, Antonello Salis & Simone Zanchini, Joe Locke e molti altri si esibiranno più volte.

La Sindaca di Orvieto Roberta Tardani in conferenza stampa ha dichiarato “L’Umbria Jazz Winter è un evento inserito in una serie di iniziative dedicate al Natale nella città che prevede mercatini, presentazione di libri, spettacoli e attività culturali. C’è una grande novità per gli amanti dell’arte e per chi volesse visitare la nostra Cattedrale: dopo 122 anni possiamo ammirare il rientro delle dodici statue dei Santi Apostoli e dei Santi Protettori di Orvieto realizzate da diversi scultori tra il 1556 ed il 1722”.

Non ci resta che passare dal 28 dicembre 2019 al 1°gennaio 2020, cinque giorni in musica all’Umbria Jazz Winter#27.