Home Benessere Siamo tutti buoni o tutti cattivi?

Siamo tutti buoni o tutti cattivi?

0
Sicuramente molti hanno sentito la frase “a Natale siamo tutti più buoni”, sciorinata in abbondanza da slogan televisivi, filmati sdolcinati e altre forme di comunicazione più o meno evidenti. Invece è possibile che molti di noi si sentano di doversi sforzare di essere buoni, anche in realtà non se la sentono affatto.

Personalmente, ho la sensazione che il livello di aggressività e insofferenza cresca moltissimo proprio nei giorni in cui ci dovremmo preparare a diventare più buoni. È comprensibile, se magari si immagina che qualcuno dovrà stare a cucinare per ore per preparare pranzi e cene per persone che vede una volta all’anno e neanche tanto volentieri, giusto per fare un esempio.

Ma cosa significa essere buoni?

Il grosso equivoco, a mio parere, è che essere buoni significhi essere del tutto buoni. Cancellando i pensieri negativi di rabbia, di frustrazione e di risentimento che ci capita di provare nella vita normale. In altre parole, di essere dei santi. E chi se la sente di essere Santo a comando?
Alla fine può addirittura succedere che per la frustrazione di non riuscire a sentirci del tutto buoni, ci sentiamo addirittura del tutto cattivi. E in colpa. La domanda da porsi non è se siamo buoni o se siamo cattivi, perché la verità è che nella stragrande maggioranza dei casi siamo un po’ dell’uno e un po’ dell’altro.

Quello che possiamo chiederci è come governare le nostre parti per prendere le decisioni che ci fanno stare bene. Una di queste è sicuramente smettere di tentare di essere il santo che non si è, ma questo non significa lasciar prevalere Mr. Hyde.

C’è un governo centrale dentro di noi che è perfettamente in grado di mantenere in equilibrio le cose, se ne siamo consapevoli e abbiamo fiducia nel suo potere. Quindi, una volta che siamo divenuti consapevoli della nostra parte cattiva e l’abbiamo accettata con benevolenza, possiamo anche decidere di sopportare la zia petulante o il nipotino capriccioso, pensando che magari più tardi staremo in compagnia delle persone con cui ci fa davvero piacere condividere i momenti belli.

Buone feste!

Cristina Calvitti

Photo di Cineblog dal film “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here