Home Cultura/Spettacolo La graphic novel sulle migrazioni edita da Tunué “I colori di una...

La graphic novel sulle migrazioni edita da Tunué “I colori di una nuova vita”

0
"I colori di una nuova vita" Tunuè editore
Da un’idea nasce un progetto e da esso un insegnamento indelebile, è quello che è successo durante la creazione della graphic novel disegnata da artisti e raccontata da alcuni ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Le sei storie sono racchiuse nel libro “I colori di una nuova vita” nato dalla collaborazione tra Emergency e Tunué

I protagonisti di questo libro sono tanti, partendo dai personaggi e le loro storie di migrazione creati da altrettanti giovani e coetanei: Rachida (di Chiara Albertazzi e Arianna Teggi dell’istituto SMS Testoni Fioravanti di Bologna e la seconda storia di Sofia Traverso SMS Rita Levi Montalcini di Torbole Casaglia) la giovane ragazza fuggita dal Sudan che ama il rap e correre a piedi nudi perché non ha le scarpe.

Rachida

Goran iracheno che vive nel campo profughi ma che è felice con le sue matite e un foglio di carta (di Irane Carraro dell’istituto Cavanis Possagno di Treviso e la seconda storia della IB SMS Locatelli di Vigone).

Goran

Amal di Kabul che per poter uscire di casa si taglia i capelli e si veste da maschio ( di Benedetta Cavarzan, Greta Feltrin e Emilia Pellizzon dell’istituto SMS A. G. Roncalli di Cornuda)

Amal (Amir)

e Omar un incontro di viaggio e la storia di un’amicizia (di Frances Ucheanna Nwabisi dell’istituto SMS Luigi Vicini di Parma).

Omar

La sensibilità dei giovani autori arriva dove spesso gli adulti non riescono ad immaginare e, in questi sei racconti ci prendono per mano. I “nostri” studenti sono così lontani ma anche vicini ai piccoli eroi delle loro storie, in empatia con i giovani migranti che hanno poco o niente ma con grandi sogni.

Gli altri protagonisti della graphic novel sono i disegnatori Pier Giuseppe Giunta, Simona Binni, Christian Galli e Sk3no e lo sceneggiatore Federico Mazzoni che ha rielaborato le storie. Tutti insieme hanno realizzato questo progetto che verrà stampato in 5000 copie e distribuito nelle scuole, mentre un quinto delle copie verranno inserite nei pacchi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà economica con figli tra gli 11 e i 17 anni che partecipano al progetto di Emergency “Nessuno escluso. Neanche chi è ora in difficoltà”.

È possibile scaricare il pdf de “I colori di una nuova vita” dal sito di Tunué, alla pagina: I colori di una nuova vita – graphic novel Tunué Emergency.