Home Cultura/Spettacolo “Trame libere. Cinque storie su Lee Miller” di Antonioni, edito da Sinnos

“Trame libere. Cinque storie su Lee Miller” di Antonioni, edito da Sinnos

0
"Trame libere. Cinque storie su Lee Miller"
Siamo nei primi del novecento, Elisabeth Miller è la terzogenita in una moderna famiglia americana (il padre) e canadese (la madre), lui fotografo e artista, lei ex infermiera e poi modella. La giovane Elisabeth cresce con ampie vedute unite ad uno spirito ribelle innato

A causa di una malattia venerea contratta da bambina verrà viziata dai genitori che la lasceranno sempre libera di fare le sue scelte. Esse la porteranno a viaggiare fin da ragazza tra Parigi e New York dove cambierà il suo nome in Lee Miller. Libera e dotata di un’intelligenza spregiudicata non riuscirà a rimanere costante in amore, non nascondendo i suoi tradimenti e l’amore per quell’adrenalina che solo la libertà può dare.

Le cinque storie di Lee Miller raccontate e disegnate da Eleonora Antonioni sono le cinque tappe che segnano i cambiamenti più importanti della vita della modella, fotografa e reporter di guerra. Una donna che ha segnato un cambiamento nella storia mentre la stessa storia stava cambiando nei confronti dell’universo femminile.

Con coraggio determinazione e sì un po’ d’incoscienza la Miller ha sempre seguito i suoi desideri e la sua spinta interiore rispettando sempre ciò che è giusto e ciò che non lo è, documentando un secolo di cambiamento.

La scelta editoriale di Sinnos per la graphic novel “Trame libere. Cinque storie su Lee Miller” è semplice ma efficace. Tratti di china neri e campiture nero e giallo oro come i capelli della protagonista, colore che ripercorre tutta la vita dell’ eroina moderna. Frutto di una ricerca meticolosa, la vita raccontata dall’autrice è ricca di aneddoti e incontri famosi come quello con il surrealista Man Ray, ma anche Picasso, i coniugi Fitzgerald, Ernst Max e Cocteau questi sono solo alcune delle menti incontrate nella vita di Lee.

Una ricca bibliografia conclude il libro che, certo non può raccontare tutta una vita così stimolante, ma può aprire una porta di curiosità con possibilità di approfondimento.

Per noi una splendida scoperta, una graphic novel ricercata, un piccolo gioiello semplice ed efficace da consigliare e portare come esempio.

“Trame libere, cinque storie su Lee Miller” di Antonioni è pubblicato da Sinnos Editrice.