Home Notizie Locali “Tosca e Altre Due” di Franca Valeri al Teatro Belli

“Tosca e Altre Due” di Franca Valeri al Teatro Belli

0
"Tosca e Altre Due" al Teatro Belli di Roma
Si è conclusa ieri l’ultima rappresentazione in Prima Nazionale al Teatro Belli della pièce “Tosca e Altre Due” di Franca Valeri, con la regia di Raffaella Morelli

“Avevo visto questa commedia nel 1986 quando lei l’aveva fatta al Teatro Valle e ho deciso di fare questa scommessa” dichiara Raffaella Morelli.

Una scommessa riuscita, quella della regista un omaggio a Franca Valeri come scrittrice, regista e commediografa che compierà 100 anni il prossimo 31 luglio.

La pièce è liberamente ispirata all’opera lirica “Tosca” di Giacomo Puccini e vede protagoniste due donne nella portineria di Palazzo Farnese a Roma. La portiera Emilia (Cinzia Massironi) e Iride (Elisabetta Spinelli) un’attrice dai dubbi costumi e moglie del boia. Si trovano entrambe una sera unite per poche ore nella portineria di Palazzo Farnese e qui tra i testi di Franca Valeri verranno fuori le diverse sfaccettature della complicità femminile, le divergenze di pensiero e di classe sociale. L’una più semplice e concreta che parteggia per il cattivo barone Scarpia e l’altra per la povera Tosca.

Cinzia Massironi, Raffaella Morelli e Elisabetta Spinelli

Potrete vedere la rappresentazione che è stata in Prima Nazionale al Teatro Belli in tournée prossimamente a Milano e nel nord Italia. Mentre quest’estate, per festeggiare il centenario di Franca Valeri a Trevignano dove nel 2004 ha aperto un rifugio per animali gestito da volontari.