Home Cinema “Tiny Souls” la storia di una bambina siriana nel docu-film al Middle...

“Tiny Souls” la storia di una bambina siriana nel docu-film al Middle East Now

0
"Tiny Souls" di Dina Naser
Marwa ha undici anni quando la regista Dina Naser incomincia a filmarla insieme ai suoi nove tra fratelli e sorelle. Vivono tutti insieme nel campo profughi Zaatari e sono scappati dalla Siria. “Tiny Souls” è una storia che tutti dovremmo conoscere

Durante le riprese trascorrono quattro anni, Marwa cresce e così anche i fratelli e le sorelle, le abitudini cambiano ma l’unione che contraddistingue la famiglia rimane insieme ai sorrisi che accompagnano la loro storia.

Quello che colpisce di più in questo docu-film è l’allegria sempre presente negli occhi dei bambini. Sono felici solo di essere vivi. “Qui ora è come il Paradiso” dice ridendo Marwa alla regista che la sta filmando.

Trascorrere le giornate in un campo profughi ha le sue enormi difficoltà, anche farsi una doccia diventa difficile, ma i bambini e i loro abiti sono sempre pulitissimi, sotto la tenda si entra a piedi nudi, si mangia per terra e si vive di niente con l’ amore l’uno per l’altro.

Fin da subito i piccoli profughi hanno chiaro cosa sia successo e cosa stia accadendo, hanno nostalgia della loro casa e della loro terra ma si adattano e si ritengono fortunati. Anche quando fa molto freddo, nevica o quando si allaga tutto. La madre è sempre silenziosa lavora incessantemente e li osserva colmandosi di gioia solo a guardarli.

Ogni componente della famiglia dà il proprio contributo, chi pulisce, chi cucina e che prende l’acqua, ognuno indispensabile all’altro.

Dina Naser si affeziona a questa famiglia di cui piano piano fa parte, li segue quando tentano di andare a vivere in una casa e anche quando tornano al campo perché la vita è troppo cara. Ci affezioniamo anche noi attraverso gli occhi sorridenti dei bambini felici e quando il film finisce una voglia intensa di sapere come stanno, dove sono e cosa fanno s’impossessa di noi perché a volte serve avere niente per avere tutto.

“Tiny Souls” è uno dei film del “Middle East Now” il Festival di Cinema e Cultura Contemporanea del Medio Oriente di Firenze al Cinema La Compagnia e online. Dal 6 all’11 ottobre una settimana di proiezioni, mostre ed eventi speciali.