Home Arte “The Twin Bottles” l’arte per non scordarsi la lotta contro la plastica

“The Twin Bottles” l’arte per non scordarsi la lotta contro la plastica

0
"The Twin Bottles" a Monaco
The Twin Bottles: Message in a Bottle” è un progetto nato nel 2019 che, da Venezia a Milano è approdato a Monaco con l’intento ecologico di salvaguardare i mari dalle plastiche e microplastiche

L’idea nasce dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia che da anni si occupa di promuovere e collezionare l’arte che, in questo caso, è unita alla lotta contro l’inquinamento dei nostri mari. Il connubio tra  i due artisti Helidon Xhixha  scultore e Giacomo “Jack” Braglia fotografo ha dato luce a “The Twin Bottles”.

L’installazione è composta da due bottiglie di grandi dimensioni realizzate una in acciaio inox da Xhixha e poi lucidata a specchio. L’altra rivestita da immagini fotografiche di rifiuti plastici scattate da “Jack” .

La prima volta l’installazione è stata presentata nel luglio 2019  a Venezia nel Canal Grande di fronte a Ca’ Vendramin Calergi. In seguito alla Triennale di Milano fino  a dicembre 2019.

“The Twin Bottles” alla Triennale di Milano

Dal mese di marzo 2020 le due Bottle trovano la loro collocazione più reale: in prossimità dello Yacht Club di Monaco nel Mar Mediterraneo per la “Monaco Ocean Week” promossa dal Principato. Qui la loro imponenza crea nello spettatore un misto tra ammirazione  nei confronti della bellezza artistica e sconcerto nel vederle approdate nel mare.

L’impatto è sicuramente il più significativo e d’effetto tra le tre diverse esposizioni. Ancor più se viene anche collegato al lockdown, al virus Covid-19 e all’uso di plastica che siamo ritornati a fare in massa, presi dall’emergenza, proprio quando da poco ci eravamo avviati verso il plastic free.