Home Cinema “The Farewell- Una bugia buona” il film di Natale

“The Farewell- Una bugia buona” il film di Natale

0
"The farewell- Una bugia buona"
Il film di Natale scritto e diretto da Lulu Wang è basato su una “storia”- bugia vera, ed è ricco di contenuti sul valore della famiglia, l’unione e l’amore. Sarà nelle sale italiane dal 24 dicembre

Billi (Awkwafina) è una giovane cinese cresciuta negli Stati Uniti, i suoi ricordi più belli sono quelli legati all’infanzia trascorsa in Cina dalla nonna Nai Nai (Zhao Shuzhen). Gli insegnamenti della nonna sono i valori della vita di Billi “non importa quante cose fai ma come le fai” è uno di quelli, oppure la pratica per scaricare le negatività urlando e muovendo le braccia eseguita giocando con Nai Nai. Piccoli gesti e rituali che hanno unito le due donne. La distanza tra di loro è per la ragazza una sofferenza così come la scoperta che la nonna ha una brutta malattia in fase terminale. Non essendoci cura la famiglia decide di lasciarla all’oscuro di tutto.

Tutta la famiglia decide di organizzare un matrimonio in poco tempo da utilizzare come scusa per riunirsi senza creare sospetti nella nonna.

E, tra gioia e felicità, il finale sarà una sorpresa inaspettata.

Vincitore del “Premio del pubblico” al Sundance London il film è una scoperta delicata su valori dimenticati, l’ascolto e la protezione dei cari, il film perfetto per Natale.

Come spiega Wang si tratta “di una storia sui linguaggi dell’amore, sui diversi modi culturali e individuali di esprimere l’amore e le tante incomprensioni che ne derivano, soprattutto all’interno delle famiglie di oggi che vivono a cavallo tra culture diverse (…)”

L’interpretazione dell’attrice, rapper e musicista Nora Lum (Awkwafina)  e della nonna Zhao Shuzhen , attrice cinematografica e televisiva molto conosciuta in Cina sono in una simbiosi delicata. La giovane diverte con le sue espressioni quando cerca di nascondere la verità e Nai Nai è un accogliente cardine centrale della famiglia attorno alla quale roteano i personaggi della sceneggiatura.

“The Farewell- Una bugia buona” sarà nelle sale italiane dal 24 dicembre 2019 distribuito da BIM Distribuzione.