Home Benessere Il tempo è il bene più prezioso. Quarantasettesimo capitolo

Il tempo è il bene più prezioso. Quarantasettesimo capitolo

0
Il Tempo@pixabay
Come ogni settimana sono qui, vorrei innanzitutto partire mettendo le mani avanti, nel senso che non so se l’articolo di oggi sarà una cosa che vi interesserà o se invece vi annoierà . 

Non ho la certezza di questo ma mi sento di dirvi alcune cose che vanno al di fuori dal “solito” racconto, con la speranza di trasmettervi qualcosa e chissà, forse potrà essere un punto di riflessione anche per voi o magari no.

Vorrei iniziare a parlare di una cosa a noi tanto preziosa: il TEMPO… più gli anni passano e più mi rendo conto di come i mesi passino senza che me ne renda quasi conto, i giorni trascorrono come fossero minuti e i secondi non li riesco neanche a percepirli.

Eppure la vita scorre e quindi ritengo che non resti altra soluzione se non viverla e sentirla nostra.

Non contano tanto gli anni che passano ma quelli che viviamo realmente.

Nella vita di ognuno di noi ci sono momenti in cui ci chiediamo se tutti gli sforzi che facciamo porteranno realmente a qualcosa di meglio, quante volte vi e successo di non sentirvi all’altezza o a mettere i discussione decisioni da voi prese ?

A me succede! Non sempre è facile, non sempre si può vivere di sorrisi e felicità vera e pura ma tutti, in un qualche modo dobbiamo trovare il nostro sano modo di vivere la nostra vita.

Poi ognuno fa da sé e non per forza ciò che può rendere serena me possa o debba necessariamente aver lo stesso effetto su di voi. Anzi, e così bella la diversità, perché è proprio da essa che ci si può misurare.

Ricordo ancora quando ero adolescente,  il tempo sembrava non scorrere mai abbastanza.

A quell’età  non ci si sente mai grandi abbastanza, sempre con il desiderio di bruciare tappe e di vivere tutto subito e a pieno.

Basta pensare alla maggiore età, la patente, le prime esperienze d’amore, le prime bugie, le prime esperienze, il desiderio di diventare grandi ed indipendenti.  Pensiamo che una volta diventati grandi si diventi liberi, liberi di fare ciò che si vuole senza vincoli e/o restrizioni.

Eppure, tutti, prima o poi ci passiamo e per quanto in parte possa essere vero, dall’altra parte questa autonomia porta necessariamente responsabilità, responsabilità verso le proprie azioni e gli altri.

Essere adulti non è una cosa semplice! È sicuramente una tappa importante ma bisogna saperla cogliere e vivere al meglio perché da lì  non si torna indietro.

Siamo esseri umani errare è umano e penso, a volte, sia un mezzo per conoscersi, mettersi alla prova e capire esattamente cosa vogliamo o non vogliamo dalla vita, noi stessi e/o gli altri.

Quando si cresce ci si rende effettivamente conto di quanto il tempo sia una cosa preziosa che non va sprecata perché unica, perché non ci verrà restituita.

Per cui, basta farci troppe “menate” per ogni cosa. Viviamo, corriamo il rischio e via che si parte.

 Considerazioni, temporaneee. Quarantaseiesimo capitolo.