Home Notizie Locali Il teatro in streaming al Belli con “Home, I’m darling” di Laura...

Il teatro in streaming al Belli con “Home, I’m darling” di Laura Wade

0
"Home, I'm darling" di Laura Wade al Teatro Belli
In questo momento difficile il Teatro Belli non si ferma, resilienza e adattamento sono gli sviluppi dell’arte e allora gli spettacoli amatissimi della rassegna Trend nuove frontiere sulla scena britannica continueranno in streaming fino al 24 novembre

I contenuti della rassegna sono sempre molto interessanti e moderni, vi consiglio di vederli tutti o almeno quanti più possibile. Fino a domenica è in scena “Home, I’m darling” di Laura Wade la drammaturga britannica che vinse nel 2018 proprio con questa commedia il Laurence Olivier Award. La regia è di Luchino Giordana ed Ester Tatangelo, il cast è composto da Valentina Valsania nel ruolo della moglie Judy e Roberto Turchetta il marito Johnny.

La coppia ha deciso di vivere la loro vita in pieno stile anni’50, non solo nell’abbigliamento, ma anche nei mobili, infatti sulla scena troneggia un fantastico frigorifero d’epoca e nello stile di vita.

Judy ha lasciato il lavoro per fare la moglie, in pieno stile dei film americani dell’epoca, quelli con Doris Day: aspetta il marito che torni dal lavoro la sera, lo accoglie con un drink e una bella cenetta. Il resto del tempo pulisce davanti e dietro le cose facendosi guidare da un libro per casalinghe. Sembrano felici.

Intorno a loro roteano amici e capoufficio (Roberto Turchetta, Laura Nardi e Roberta Mattei) oltre alla madre di lei Sylvia (Elena Callegari) ex sessantottina sconvolta dalla strada intrapresa da una figlia così diversa da lei che “vive come in un fumetto”.

L’interpetazione degli attori è eccezionale e il tempo vi volerà, sarete felici e tristi con loro in quest’evasione sentimentale di troppa felicità.

Eccezionale il monologo rivelatore della madre di lei sulla realtà dei “terribili anni ’50” in cui scardinerà tutte le illusioni della figlia portando ad un nuovo adattamento del rapporto uomo-donna nella coppia. Ma anche l’ultimo monologo sincero e accorato di un marito pronto a ricominciare.

Un viaggio attraverso lo stereotipo illusorio della famiglia felice anni ’50 che il cinema ha esaltato come modello per dimenticare la Seconda Guerra Mondiale ma che nasconde pregiudizi razziali ed omofobi e non certo tutto idilliaco.

La rassegna Trend offre sempre un teatro ricercato, che fa pensare e riempie l’anima.

Stasera e domani altri tre spettacoli di

Home, I’m darling di Laura Wade

30 ottobre: h.21.00

31 ottobre: h.21.00

1 novembre: 2 recite, una alle h.17.30 e una alle 21.00

www.teatrobelli.it