Home Notizie Locali Al Teatro Belli in streaming fino al 24 gennaio “Il sogno di...

Al Teatro Belli in streaming fino al 24 gennaio “Il sogno di Ipazia”

0
"Il sogno di Ipazia" al Teatro Belli con Francesca Bianco
Francesca Bianco torna sul palco del Teatro Belli per la quarta volta nella stagione 2020-2021, oggi interpreta Ipazia la filosofa, astronoma e matematica greca in un testo scritto da Massimo Vincenzi, la regia è affidata a Carlo Emilio Lerici

Francesca immersa nel personaggio di Ipazia riesce a commuoverci con il suo entusiasmo, la sua passione per la scienza, la letteratura e le stelle, tutte arti e saperi imparati dal padre Teone.

Un’eroina moderna, prematura per la sua epoca, nacque intorno al 370 ad Alessandria d’Egitto, eppure potrebbe essere una donna contemporanea perseguitata e non capita negli stessi territori e con le stesse passioni di allora.

In un mondo, sempre attuale, ove la donna troppo libera ed indipendente è scomoda, al punto d’essere assassinata.

Francesca Bianco ci porta in sogno in una notte sotto un cielo stellato e ci fa conoscere lei, la prima scienziata, Ipazia, percorrendo l’ultimo giorno prima della sua uccisione: dalla sua infanzia con i racconti del padre, i seguaci dei suoi pensieri, la sua esitazione e paura, l’umanità e la sua fame di sapere che diverrà anche un po’ vostra. Protagonista insieme a lei anche la storica biblioteca di Alessandria d’Egitto il cui patrimonio scomparve in seguito a diversi incendi con tutte le sue conoscenze, portandosi dietro le sorti di quella terra.

La pièce ha sempre riscosso moltissimo successo fin dal suo debutto nel 2009 all’interno del Castello Odescalchi di Bracciano in occasione della quarta edizione di Opere Festival. Da allora oltre trecento repliche si sono susseguite ed è uno degli spettacoli più amati dal pubblico del Teatro Belli capace di dare voce ad un’eroina dimenticata.

Quest’anno sarà possibile vedere “Il sogno di Ipazia” in streaming fino al 24 gennaio 2021 tutte le sere alle 21.