Home Cultura/Spettacolo La Svezia vincitrice della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo

La Svezia vincitrice della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo

0
I vincitori della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo
È stata la Svezia a vincere l’edizione 2019 della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo, gara clou oggi a Piazza di Siena

Il quartetto formato da Henrik Von Eckermann con Toveks Mary Lou, Angelie Von Essen con Luikan Q, Fredrik Jonsson con Cold Play e Peder Fredricson con H&M Christian K ha chiuso con 8 penalità complessive ripetendo così il successo del 2000, primo della storia in Coppa della Svezia nello CSIO Romano, bissato tra l’altro nel Gran Premio Roma con Lisen Bratt.

l podio è stato completato dall’Irlanda, seconda con 12 penalità, e dal Belgio e dall’Olanda, finite in parità al terzo posto con 18, mentre l’Italia si è piazzata al quinto posto con Luca Marziani, Riccardo Pisani, Lucia Le Jeune Vizzini e Lorenzo De Luca.

La Coppa è stata consegnata alla squadra svedese dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha seguito dalla tribuna quasi per intero il secondo giro della gara. A conclusione delle premiazioni, il cielo sopra Piazza di Siena è stato attraversato dalle Frecce Tricolori.

Terzi dopo il primo giro con 11 penalità (1 per Marziani con Tokyo du Soleil, 5 per Pisani con Chaclot e per la Vizzini con Loro Piana Filou de Muze, con lo ‘scarto’ delle 8 penalità commesse da De Luca con Ensor de Litrange LXII), nel secondo round gli azzurri hanno dovuto rinunciare alla Vizzini per un problema al suo Filou. C’è stato in chiusura il percorso netto di De Luca ma dopo le 8 penalità di Marziani e le 4 di Pisani, per un totale di 12 nel giro e 23 nella gara. Disastrosa la prestazione della Svizzera, che ha chiuso con 28 penalità il primo giro e non ha preso parte al secondo.

Raggiante il capo equipe Henrik Ankarcrona: “Siamo arrivati a Roma fiduciosi di fare bene pur sapendo che la concorrenza era terribile. Ma ho una squadra eccezionale. Due di loro, Jonsson e Fredricson hanno trascorsi nella disciplina del Completo.

Averne di cavalieri che arrivano dal completo, penso che siano preparati benissimo dal punto di vista psicologico che nella concezione che hanno dell’allenamento. A questa prima festa qui in conferenza stampa non può essere presente Peder Fredricson che da qualche giorno ha un problema muscolare ad una gamba e subito dopo la gara è corso dal fisioterapista. Ma avremo tempo per festeggiare anche con lui. Che dire? Siamo stracontenti perché questo è il più bel concorso del mondo e vincendo qui si entra nella storia”.

Il biondo Fredrik Jonsson alza il pollice in cenno di assenso. “Era difficile ma ce l’abbiamo fatta. Ci sentivamo bene e siamo una buona squadra. Gareggiavo in completo poi ho provato a fare qualcosa di diverso cimentandomi nel salto ostacoli. Ho capito che mi piaceva ma soprattutto che, insomma, non andavo poi così male quindi il passaggio è stato immediato e convinto. Hanno detto che questo è il più bel concorso del mondo, confermo, qui la location è unica”.

Angelie Von Essen ha un dolce sorriso stampato sul volto: “A Piazza di Siena avevo saltato già tre anni fa e questa volta ho vinto con i miei compagni la Coppa delle Nazioni. Che posso dire se non che sono felice per me e per la Svezia?”

Henrik Von Eckermann: “Nel 2015 ho vinto qui il Gran Premio Roma, oggi ho quindi un motivo in più per essere felice. Va bene, ho dei compagni splendidi e Mary Lou è altrettanto splendida. Con lei penso di fare un lungo percorso per arrivare, chissà, anche a Tokyo. Alle Olimpiadi manca ancora molto tempo, però come si fa a non sognare una medaglia olimpica. Credo che per ogni atleta, di qualunque sport, sia il coronamento di una carriera”.

PIAZZA DI SIENA IN TV, DOMANI SABATO 25 MAGGIO
Trofeo Loro Piana – Rai Sport + HD: diretta dalle 15:00 alle 17:30
   Rai 2 TG Sport Sera: sintesi dalle 18.30 alle 18.50Loro Piana Sei Barriere – Rai Sport + HD: diretta dalle 18.50 alle 19.30Una sintesi del Trofeo Loro Piana verrà inoltre mandata in onda da Eurosport 2 domenica mattina, dalle 9.00 alle 10.30.