Home Cultura/Spettacolo “Susine e il dormiveglia” il libro illustrato per ragazzi di Tunué editore

“Susine e il dormiveglia” il libro illustrato per ragazzi di Tunué editore

0
Susine e il dormiveglia Tunué editore
Un libro gradevole per i ragazzi ma che si gusta con piacere anche da adulti, è quello scritto da Bruno Enna e illustrato da Clément Lefèvre edito a maggio da Tunué

Tutto inizia con un Prologo che anticipa al lettore il Mondo di Prima leggero e il Mondo di Dopo pesante. Mentre il Dormiveglia, dove andrà a finire la protagonista Susine, è quello spazio piccolo che li unisce entrambi, il punto di giuntura di un 8 che è anche il simbolo dell’infinito.

Susine è una bambina che ama stare con la nonna, i genitori litigano spesso e non ci sono mai.

Un giorno la nonna vola via, in cielo. La ragazzina si trova sola nel suo mondo. Inventa un oggetto strano, una specie di cappello che chiama Coprizucca Canalizzatore.

Come tutte le fiabe che si rispettino, il cappello è magico e porta Susine nel Mondo di Prima.

Qui inizia la sua avventura, un ‘Alice nel Paese delle Meraviglie moderna che si ritrova in un altro mondo abitato da personaggi frutto della penna di Clément Lefèvre

dell’inventiva di Bruno Enna.

Gli strampalati abitanti del Mondo di Prima hanno una caratteristica importante: si evolvono e si trasformano solo se sono felici.

La “morale” è un insegnamento per tutti e anche il proseguo della storia che non riveleremo.

Bruno Enna scrive storie e testi per fumetti dal 1986, le sue collaborazioni sono famose soprattutto in Italia con la Sergio Bonelli Editore e Panini, ma anche con la Disney.

Clément Lefèvre è un disegnatore di fumetti famoso soprattutto in Francia, paese che annovera una cultura importante per la bande dessinée (i fumetti). Attualmente vive a Parigi.

La collaborazione italo-francese ha portato la creazione di questo libro illustrato di cui ci sarà un secondo tomo dove illustreranno e scriveranno le avventure di Susine nel Mondo di Dopo.

“Susine e il dormiveglia” di Bruno Enna e Clément Lefèvre edito da Tunué.

[author title=”Title” author_id=””]

“I conigli” di John Marsden e Shaun Tan edito da Tunué