Home Benessere SUMMER MELA 2018 Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma...

SUMMER MELA 2018 Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma dal 21 giugno al 3 luglio

0
Giunto alla sesta edizione, Summer Mela apre giovedì 21 giugno in occasione di una duplice celebrazione specifica, l’International Day of Yoga e la Festa della Musica, e lo fa in un luogo simbolo della città eterna come Piazza del Campidoglio
Alle 21.45 un concerto aperto a tutti di musica classica dhrupad del grande cantante RITWIK SANYAL accompagnato da Gianni Ricchizzi alla rudra veena e da Mohan Sharma al pakhawaj.
Il concerto sarà preceduto (ore 18.30/20.30) da una Sessione Yoga a cura di Ambasciata dell’India a Roma e da un concerto del coro delle Mani Bianche e Quadracoro (ore 21/21.30).
Sanyal, accompagnato da Parminder Singh Bhambra al pakhawaj, si esibirà anche venerdì 22 giugno a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo nel corso di una manifestazione dedicata dal Comune di Zagarolo al musicologo Alain Danielou, in occasione della Festa della Musica.
 
Il Dhrupad è il genere più eminentemente spirituale della musica classica indostana. È la più antica forma di composizione nella musica classica e si ritrova anche nella tradizione dell’India meridionale (Carnatica), il nome è in sanscrito e deriva dalle parole dhruva (immobile, permanente) e pad (versetto), una combinazione che significa “pilastro”.
Ritwik Sanyal è uno dei massimi esponenti del canto dhrupad nel panorama musicale contemporaneo internazionale.
Insegnante, filosofo, è attualmente direttore presso il Dipartimento di Musica dell’Università di Benares.
Il Festival prosegue martedì 26 giugno al Teatro India alle ore 20.00 con Il Nettare di Krishna, uno spettacolo di danza indiana bharatanatyam ideato ed interpretato dalle danzatrici APOORVA JAYARAMAN e  SHWETA PRACHANDE.
Il Bharatanatyam è forse, tra le danze classiche indiane, la più conosciuta in occidente, vi convivono più elementi, la danza, l’arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo, secondo dei principi formulati nel Natya Sastra di Bharata Muni (santo venerato nel sistema di pensiero indiano) Premiato al Festival Annuale di Danza Krishna Bharatham nel 2016, lo spettacolo è stato successivamente presentato in prestigiosi teatri in tutta l’India e presenta un’antologia di versi del celebre poeta Leela Suka, titolata appunto Krishna Karnamrutham.
Apoorva Jayaraman e Shweta Prachande figurano tra le più rinomate interpreti di bharatanatyam della nuova generazione.
Colleghe di lunga data, per più di dieci anni hanno studiato sotto la guida della celebre danzatrice Priyadarsini Govind.
Le due danzatrici terranno anche una masterclass di danza indiana bharatanatyam (29-30 giugno / 1 luglio) a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, promosso da Fondazione FIND a cura dell’Associazione Gamaka.
Mercoledì 27 giugno alla Casa del Cinema alle ore 21.00 ci sarà la proiezione del film documentario “ALAN DANIELOU – Il Labirinto di una vita di Riccardo Biadene (78’ Svizzera/Italia).
Un viaggio musicale che ripercorre la vita avventurosa del musicologo e indianista Alain Daniélou attraverso la Bretagna, Parigi, l’India, Berlino, Losanna, Venezia e Roma. Presenteranno il regista e Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema. La proiezione sarà preceduta da DWANI, una performance di 30′ didanza indiana bharatanatyam di Apoorva Jayaraman, Shweta Prachande, Marianna Biadene e Giuditta De Concini.
 Grande chiusura per Summer Mela martedì 3 luglio alle ore 21.30 ai Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, con il concerto di musica classica carnatica di GANESH e KUMARESH.
Una coppia di violinisti riconosciuti come due dei massimi esponenti della musica Carnatica, lo stile musicale classico dell’India meridionale principalmente vocale e saldamente legato alla sfera religiosa, in cui la maggior parte dei testi utilizzati nelle composizioni ha carattere devozionale.
In questo concerto sono accompagnati da Sankaranarayanan Ramani al tamburo mridangam e Krishnaswamy Sankaararaman al ghatam, uno strumento a percussione in terracotta a forma di vaso con ampia imboccatura.