Home Benessere Step e aerobica: brevi cenni storici

Step e aerobica: brevi cenni storici

0
Nel precedente articolo abbiamo descritto le fondamenta delle discipline di step e aerobica. Riassumiamo ora brevemente i cenni storici di entrambe le discipline.

Brevi cenni storici (aerobica)

L’aerobica nasce agli inizi degli anni 70 grazie al dott. Cooper (Aerobics, 1978).

Cooper a dire il vero pose le basi scientifiche.

Le basi tecniche e metodologiche vennero applicate intorno al ’72, attraverso il Gym jazz e le forme miste adattate da jack Sorensen (Dal manuale di Fitness Group, Editore Centro studi La Torre – Federazione Italiana Fitness).

Successivamente sono stati codificati passi e movimenti, sequenze, metodologie di insegnamento e sistemi di comunicazione.

Nacquero i concetti di movimento e passo base, le sequenze motorie coreografiche e la comunicazione specifica lezione (cueing).

Infine svilupparono le alternative.

Da una fase in cui l’aerobica era basata su combinazioni di braccia e gambe siamo passati ad un lavoro incentrato esclusivamente sul distretto inferiore.

Le braccia quindi vengono inserite soltanto nel riscaldamento per dare comunque condizionamento a tutto il corpo.

Nelle fasi centrali della lezione invece il lavoro è prevalentemente sulle gambe, anche se la personalizzazione dei passi può comunque portare all’utilizzo delle braccia.

Brevi cenni storici (step)

Lo step nasce agli inizi degli anni ’90 grazie a Gin Miller.

Gin Miller creò l’attrezzo ‘’The original step’’ vendendo il brevetto alla Reebok.

Egli quindi creò il metodo con l’obiettivo di conferire un allenamento cardiovascolare. I movimenti erano pensati per essere al di sopra e/o al di fuori della piattaforma mediante passi codificati a tempo di musica.

In Origine gli allenamenti di step nelle lezioni collettive tendevano ad includere principalmente forme di esercizio con componente aerobica. Ultimamente invece anche le lezioni di condizionamento muscolare o protocollo ad alta intensità cardiovascolare vengono effettuati mediante utilizzo della piattaforma. (Da ‘Manuale Fitness Group – editore Centro Studi La Torre – Federazione Italiana Fitness )

Nei prossimi articoli vedremo ulteriori approfondimenti sulle discipline elencando i passi principali.

Guida utile agli operatori del settore, ma anche a chi si vuole avvicinare alle discipline.

[author title=”Title” author_id=””]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here