Home Musica Stasera 2 agosto Stefano Saletti e Banda Ikona a Villa Ada per...

Stasera 2 agosto Stefano Saletti e Banda Ikona a Villa Ada per raccontare il Mediterraneo

0

Raccontare il Mediterraneo attraverso le voci delle donne: cantanti, madri, rifugiate, migranti

Questo il senso della serata di giovedì 2 agosto a Villa Ada Roma incontra il mondo in cui Stefano Saletti & Banda Ikona, in un’epoca di innalzamento di nuovi muri e barriere, faranno incontrare le tradizioni musicali delle due sponde del Mare nostrum per far capire attraverso la musica e le parole che ciò che unisce è più forte di ciò che divide.

Saranno eseguiti brani delle grandi interpreti del Mediterraneo insieme a quelli di “Soundcity – Suoni dalle città di Frontiera”, l’ultimo lavoro discografico di Stefano Saletti & Banda Ikona, per narrare le storie delle donne di ieri e di oggi, sradicate dalla violenza dell’uomo, costrette a lasciare la propria terra e a reinventarsi una vita, madri coraggio simbolo di un Mediterraneo più che mai dilaniato e ferito.

Sul palco una grande orchestra popolare: la Banda Ikona con Stefano Saletti (oud, bouzouki, chitarre, voce), Gabriele Coen (fiati), Mario Rivera (basso acustico), Carlo Cossu (violino), Giovanni Lo Cascio (batteria), Arnaldo Vacca (percussioni), Alessandro D’Alessandro (organetto).

Oltre ad alcune delle voci più affascinanti della scena popolare e world: Barbara Eramo, Lucilla Galeazzi, Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Eva Coen, Raffaela Siniscalchi; ospiti Nando Citarella (voce e tammorra) e Pejman Tadayon (ney, bamtar) del Cafè Loti.

Ad arricchire le tanti voci anche la partecipazione del coro “Voci migranti” curato da Stefano Saletti e Barbara Eramo, del “Baobab Ensemble” e di due cori diretti dal maestro Angelo Fusacchia: il Coro Rifugiati e richiedenti asilo Centri Sprar Cooperativa sociale “Tre Fontane” e il Coro polifonico “Istituto Corelli”.

Un concerto per testimoniare la forza e il fascino, le speranze e le delusioni dei popoli che si affacciano sul mare che bagna e divide l’Europa, l’Africa, i Balcani e il Medio Oriente.

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO

VILLA ADA
via di Ponte Salario 28 – Roma

Ore 21.30