Home Benessere Sneaker, ieri e oggi pilastro e icona della moda

Sneaker, ieri e oggi pilastro e icona della moda

0
Snaker@pixabay
C’è veramente qualcuno al mondo che non possiede un paio di sneaker nella propria scarpiera? Impossibile crederlo, infatti questo modello di calzatura è senza dubbio qualcosa che accomuna tutte le persone

Uomini, donne, anziani, bambini…tutti, ma proprio tutti, hanno un valido motivo per acquistarne almeno un paio.

Le sneaker infatti rappresentano un vero pilastro della moda globale, ma la domanda è: perché questo tipo di scarpa ha riscosso un successo così importante e soprattutto immutabile nel tempo?

Sicuramente la comodità e versatilità giocano a loro favore, ma per capire a fondo il motivo del loro boom è opportuno andare a scoprire le loro origine.

A dare il primo input sono stati proprio loro… gli antichi greci! Furono infatti i primi a capire che, per i loro amatissimi giochi sportivi, erano necessarie calzature adatte e soprattutto comode. I primi prototipi di sneaker, nate da questa particolare esigenza, hanno dato il via alla creazione delle vere e proprie scarpe da ginnastica.

Il merito è tutto di Charles Goodyear che, nel XIX secolo, realizza per la prima volta la forma della pianta del piede incollandola alla tomaia. Perfezionando la tecnica di lavorazione del caucciù, l’inventore statunitense inizia così a produrre le prime sneaker. Da lì tutto è stato un’ascesa nell’Olimpo delle calzature.

Iniziano a diffondersi inizialmente fra i tennisti, che ne intuiscono le innegabili qualità: comfort e morbidezza, ideali per prestazioni impeccabili. Si diffonde così nel mondo dello sport, per arrivare poi nella vita quotidiana di tutti.

Un punto di svolta si ha in particolare nei primi anni del ‘900, quando vengono create le famosissime All Star, prima legate al mondo della pallacanestro e poi, grazie anche agli idoli del cinema come James Dean, scarpe sognate dagli adolescenti d’America e di tutto il mondo.

Snaker da uomo@pixabay

Forse ciò che affascina delle sneaker è proprio il loro attraversare i secoli adattandosi a tutti i cambiamenti della moda e quindi della società. Se, infatti, nascono come accessorio legato al mondo dello sport, arrivano ad oggi ad essere parte integrante, se non fondamentale, di look specifici, anche formali.

Molte sono infatti le passerelle che hanno dimostrato negli anni la versatilità delle sneaker, impeccabili anche sotto uno smoking maschile o un minidress glamour.

Ricordate “Dirty Dancing“, il film cult del 1987? Bene, questa pellicola che ci fa sognare ancora oggi, è solo uno dei numerosi esempi che dimostrano come una semplice sneaker bianca in tela abbinata a short di jeans e t-shirt, possa creare look iconici.

Un’altra qualità degna di nota è sicuramente il loro essere facilmente accessibili a livello di prezzo. Ovviamente, come in tutte le cose, ci sono modelli e marchi che richiedono una spesa maggiore, ma non è assolutamente difficile trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Armiamoci quindi di più paia di sneaker, così da avere il completamento perfetto a qualsiasi nostro look!