Home Benessere La bellezza dello Smeraldo e la Primavera

La bellezza dello Smeraldo e la Primavera

0
Smeraldi
Questa prima settimana di marzo è iniziata alla luce del sole e guardando il verde dei prati mi è venuto in mente lo Smeraldo che, quando è veramente bello, dovrebbe ricordare a chi lo guarda il…verde dei prati!

Appartiene alla famiglia dei Berilli e il suo colore verde è dato dalla presenza di Cromo e Vanadio.

E’ considerato tra le quattro gemme più preziose ed importanti del nostro Pianeta (le altre sono il Diamante, il Rubino e lo Zaffiro), soprattutto nell’ ambito della gioielleria. Sin dall’ inizio dell’arte orafa l’artigiano esperto sapeva come unire all’oro questa pietra e, forgiando il nobile metallo in una forma, creava un gioiello nell ’incastonare, sulla montatura, uno smeraldo.

E’ connesso a  Venere, il Pianeta e alla Dea dell’Amore così come a Persefone, Dea mitologica che rappresenta la Primavera.

Forse per questo è ritenuta la Pietra dell’Amore e pare che ravvivi le passioni!

Il raggio verde dello Smeraldo apporta la Luce della Speranza e stimola la riflessione su ciò che nella Vita è l’Essenziale. E’ simbolo di Prosperità e Abbondanza.

E’ una pietra che porta conforto a chi la indossa poiché già solo guardandone il colore verde  si percepisce una sorta di serenità all’interno di sé, soprattutto quando si è molto emotivi.

Equilibratore emotivo, lo smeraldo, favorisce l’introspezione sostenendo il cuore, stimola all’onestà e all’amore incondizionato, soprattutto verso sé stessi.

Collegato al 4° chakra, Anahata chakra, il chakra del Cuore, stimola l’ossigenazione dei polmoni e la chiarezza mentale. Favorisce la Creatività in tutti i settori della nostra Vita.

Si dice che durante la Luna Calante si debbano potare i rami secchi degli alberi, pulire dalle erbacce il giardino e preparare i nuovi semi da mettere nella terra alla prossima Luna Nuova. Lo Smeraldo può stimolarci a fare la stessa “pulizia” psico-fisica-emotiva e spirituale per aiutarci a rigenerare tutti i livelli della vita che siamo.

Si può alleggerire la Vita stabilendo i propri limiti e confini. Assumersi la responsabilità di essere come si è, per se stessi e verso gli altri, riconoscere le proprie capacità e tendenze alla Luce verde dello Smeraldo poiché “chi di verde si veste di sua beltà è certo”.

La Primavera porta con sé il Rinnovamento e la Rigenerazione della Natura e indossando uno smeraldo è come avere la Primavera a portata di mano e la possibilità infinita di rigenerarci a volontà!