Home Benessere Dal mondo della danza a quello della moda: le iconiche ballerine

Dal mondo della danza a quello della moda: le iconiche ballerine

0
Ballerine un classico senza tempo@pixabay
La bella stagione ci permette di mettere in evidenza le gambe, e perché non valorizzarle al meglio con un paio di ballerine comode e romantiche?

L’origine delle ballerine risale al 1700, quando sono iniziate a nascere delle scarpe che rispondevano alle esigenze delle ballerine di corte. Essendo necessario maggiore comfort, gli artigiani di calzature iniziarono a produrre scarpe senza tacco ed estremamente morbide. Di lì il modello ha iniziato ad essere molto utilizzato fino all’epoca moderna.

L’icona del cinema anni ’50-’60, Brigitte Bardot, è stata pioniera del trend, facendo diventare le ballerine uno degli elementi più apprezzati e iconici della moda femminile.

Basti pensare che la Maison Repetto, specializzata in scarpette da ballo, ha realizzato un modello di ballerine ispirate alla Bardot e soprattutto abbozzate dalla stessa.

L’idea nacque dalla volontà della diva di passeggiare con delle calzature fatte per danzare che avessero una suola molto morbida e flessibile. Per esaudire questo desiderio, si è rivolta alla sua maison di fiducia, la Repetto, appunto.

Essendo apprezzate da una delle icone più apprezzate di sempre, quindi, questo tipo di calzature ha da sempre avuto molto seguito.

Negli anni i modelli di ballerine si sono declinati in numerose varianti e fantasie che ad oggi ne fanno una delle calzature senza tempo mai fuori moda.

Superata la stigmatizzazione che le etichettava come infantili e poco sensuali, negli ultimi anni le ballerine sono tornate nuovamente nel panorama della moda odierna in innumerevoli colori, fantasie e materiali.

Bloch, marchio conosciuto soprattutto dalle danzatrici ma che negli ultimi anni si è lanciato anche in collezioni più urban/casual, ha creato una collezione in cui trionfano colori pastelli e materiali lucidi e moderni. Linea apprezzata da molte star d’oltreoceano come Gwyneth Paltrow e Angelina Jolie, che hanno scelto di indossarle in coordinato con le loro bambine.

Un altra collezione di ballerine estremamente glamour è quella di Glosswein, che ha ideato ballerine a fantasia ispirata al film “Colazione da Tiffany”, 1961 di Blake Edwards con Audrey Hepburn. I disegni raffigurati infatti sono flaconi di profumo, scarpe e gioielli.

Tra marchi famosi e marchi emergenti è facile trovare dunque ballerine che rappresentano le personalità più svariate. Quello che conta è trovare sempre ciò che valorizza il nostro essere declinandolo nelle più colorate sfumature.