Home Cucina La Sbriciolata alla Nutella di Marta

La Sbriciolata alla Nutella di Marta

0
La Sbriciolata alla di Marta
Oggi vi propongo la sbriciolata, dolce simile a una crostata che ha la particolarità di essere costituito da briciole di pasta frolla, tipo crumble.

È facilissima e veloce da preparare e, come tutte le crostate, potete farcirla come più vi piace; io ho scelto una crema di nocciole tipo Nutella e, per renderla ancora più golosa, ho aggiunto alla frolla delle gocce di cioccolato.

 

Ingredienti 

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero
  • 8 g di lievito per dolci
  • une pizzico di sale
  • 80 g di gocce di cioccolato
Per la farcia:
  • circa 450 g di crema di nocciole tipo Nutella (io ho usato la Nocciolata Rigoni Asiago)

Per la pasta frolla: Mettete lo zucchero e il burro nella planetaria e lavorateli fino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina, il lievito, il sale, l’uovo e le gocce di cioccolato. Amalgamate il tutto senza però ottenere una pasta omogenea: la frolla deve restare sbriciolosa (tipo crumble).

Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro dal fondo amovibile. Mettete i 2/3 circa delle briciole di frolla sul fondo e i lati della tortiera, compattando bene con le mani. Riscaldate qualche secondo la Nutella al microonde così da renderla più liquida e facile da spalmare, quindi versatela sulla base. Ricoprite con le restanti briciole di frolla.

Rimettete la crostata in frigorifero per almeno 20 minuti, questo passaggio è importante per far sì che la Nutella non si asciughi durante la cottura. Nel frattempo preriscaldate il forno  a 180°C in modalità statica.

Togliete la crostata dal frigo, ricopritene la superficie con un foglio di carta argentata e fate cuocere per 20 minuti. Rimuovete quindi il foglio di carta argentata e cuocete per altri 15 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

La Chocolate Angel Food Cake di Marta.

 

Photo: Marta Acanfora