Home Cinema “Safety”di Fabrice Joubert in Concorso Location Negata all’Ischia Film Festival

“Safety”di Fabrice Joubert in Concorso Location Negata all’Ischia Film Festival

0
"Safety" di Fabrice Joubert
Fabrice Joubert è un regista francese con una formazione iniziale in film d’animazione, nel 2010 è stato candidato al Premio Oscar con “French Roast”, all’Ischia Film Festival presenta il suo primo live action, un corto in cui affronta il problema della violenza nelle scuole americane

Il regista e padre adesso vive a Los Angeles e nel passaggio tra Europa e America si è sentito subito colpito da questa problematica molto frequente negli Stati Uniti. Nel corto, girato in una scuola, una classe di ragazzini di terza elementare è nel momento del riposino pomeridiano. Tutti i bambini sono in palestra, sdraiati in terra, con l’insegnante di ginnastica. All’improvviso si sentono ben nitidi degli spari. Il primo pensiero dell’insegnante è quello di mettere in salvo i bambini nascondendoli in un ufficio sotto un telo. Ma accade qualcosa di incredibile, mentre i bambini contano il tempo per spezzare l’attesa, uno di loro riconosce dalla catenina il terrorista. I risvolti drammatici del corto evidenziano la linea sottile tra terrorista adulto malvagio e pericoloso ed i bambini innocenti. Una linea che forse non esiste se non per pochi attimi e in una folle circostanza.

Il protagonista Garrison Griffith

Nel cast i due protagonisti sono realmente fratelli, Gattin e Garrison Griffith e, come ha detto il regista in conferenza, questo ha agevolato molto le riprese. Gattin è un giovane attore con alle spalle diversi film e serie televisive  importanti e il fratello minore Garrison evidenzia già nel corto delle doti in recitazione rare.

“Safety” è distribuito da Composite Films France ed è candidato al Festival Film festival nella categoria Concorso Location Negata.

“Pizza Boy” di Gianluca Zonta in Concorso Location Negata