Home Cucina Per la festa della mamma il rotolo panna e fragole di Marta

Per la festa della mamma il rotolo panna e fragole di Marta

0
Rotolo panna e fragole
L’abbinamento panna e fragole è sicuramente uno dei più riusciti e se in più ci si aggiunge una soffice pasta biscotto, il risultato è un dessert fresco, goloso e primaverile! 

Abbastanza facile e veloce, questo dolce è perfetto da preparare per la festa della mamma.

Ingredienti

Per la pasta biscotto:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcia e la decorazione:

  • 200 g di panna liquida
  • 20 g di zucchero a velo
  • 150 g di fragole
  • zucchero a velo per la decorazione

Togliete le uova dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Preparate una teglia di 36×25 cm imburrata e rivestita con carta da forno.

Mettete le uova in una ciotola capiente insieme con lo zucchero e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a che il composto si schiarisca e raddoppi di volume (circa 10 minuti).  Aggiungete l’estratto di vaniglia. Incorporate delicatamente con una spatola la farina e il lievito setacciati con dei movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto sulla teglia precedentemente preparata e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a che la superficie del biscotto diventi leggermente dorata. A seconda del forno, potrebbe richiedere qualche minuto in più.

Togliete la preparazione dal forno e rigiratela immediatamente su un canovaccio inumidito. Rimuovete il foglio di carta da forno e ritagliate i bordi della pasta biscotto per avere un rettangolo perfetto. Arrotolate la pasta biscotto sul canovaccio (nel senso della lunghezza) e lasciate riposare 30 minuti (questo passaggio è importante, non lo tralasciate).

Nel frattempo montate con uno sbattitore elettrico la panna con lo zucchero a velo. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a piccoli pezzi. Srotolate la pasta biscotto, ricoprite con la panna montata e le fragole a pezzetti. Arrotolate nuovamente la pasta biscotto (con la chiusura verso il basso), avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero per un’ora.

Spolverate con zucchero a velo e decorate con delle fragole prima di servire.

“La sbriciolata alla Nutella”