Home Arte Romics XXVI edizione dal 3 al 6 ottobre a Roma

Romics XXVI edizione dal 3 al 6 ottobre a Roma

0
Prima della conferenza stampa di presentazione Romics 2019
Dal 3 al 6 Ottobre alla Fiera di Roma torna Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games

Tante saranno le novità della XXVI edizione di Romics quest’anno:

Matite Italiane, meeting sul fumetto e l’illustrazione italiana. I Castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema di Animazione. Comics City, area dedicata all’incontro con gli autori. Meeting con la I.O.E.A. associazione internazionale sulla cultura Otaku, Anime e Manga. Romics Kids&Junior, area interamente dedicata ai più piccoli. Romics Innovation Lab, Romics Games, Romics Card Games, Romics Movie Village, il Romics Cosplay Award, e tanto altro ancora!

In questa edizione verranno premiati con il Romics d’Oro grandi firme nazionali ed internazionali.

Il primo, Altan, fuoriclasse d’ironia della satira italiana, al quale Coconino Press dedica un volume che raccoglie la pubblicazione integrale dei romanzi a fumetti del maestro.

Altro premiato, Tito Faraci, uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetto che ha portato il suo talento nelle storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik e tanti altri.

Un altro andrà a Stuart Penn, Visual Effects Supervisor per lo studio inglese Framestore. Partecipa nei film premiati con l’Oscar per i VFX come Avatar di James Cameron, La bussola d’oro di Chris Weitz e Gravity di Alfonso Quaron.

Federico Bertolucci, nominato come Best Painter/Multimedia Artist agli Eisner Award per la serie Love. Il talentuoso disegnatore presenterà in anteprima il cofanetto Brindille.

Sostenibilità ambientale in primo piano al Romics quest’anno che ha scelto come protagonista della sua campagna il nuovo fumetto di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci. Piccola eroina, dai capelli biondi e fluenti che si immerge in una misteriosa foresta circondata dal fascino della natura.

Ci sarà poi un omaggio al grande sceneggiatore Furio Scarpelli. A 100 anni dalla sua nascita, una mostra di 200 originali delle sue opere.

Quest’anno Romics porta anche il suo sostegno alla campagna “Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero”.
Conferenza stampa di presentazione Romics 2019, Leonardo Bencini, Sabrina Perruca Max Giovagnoli e Thomas de Gasperi

Progetto molto sentito per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile. “Attraverso i giovani e con eventi che possano coinvolgerli, trasmetter loro l’importanza di questo progetto, proprio come il Romics”, così è intervenuto Leonardo Bencini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), presente alla conferenza stampa.