Home Cultura/Spettacolo Roma e Atene uniti attraverso i due Auditorium di Renzo Piano

Roma e Atene uniti attraverso i due Auditorium di Renzo Piano

0

Lo scorso 4 dicembre è stata inaugurata la mostra fotografica “L’ Auditorum di Roma e l’Auditorium di Atene: due opere pubbliche del terzo millennio” nel Foyer Sala Sanata Cecilia dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma

La mostra fotografica, promossa da Salini Impregilo, anticipa i concerti del direttore e violinista greco Leonidas Kavakos che si esibisce con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Sanata Cecilia. Le date del concerto sono il 6 dicembre alle ore 19.30, il 7 dicembre alle ore 20.30 e sabato 8 alle ore 18.00. Il concerto è dedicato al Prof. Bruno Cagli recentemente scomparso.

La mostra sarà visibile al pubblico fino al 7 gennaio 2019.

Il percorso, attraverso gli scatti di Moreno Maggi, si sviluppa dalle prime fasi del cantiere dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene fino alla loro attività come centri culturali e musicali.

Le due opere architettoniche di Renzo Piano si estendono rispettivamente la prima su una superficie dii 55.000 mq tra la collina dei Parioli fino ed il Villaggio Olimpico.

La seconda non lontano da Atene collega idealmente la città al mare e si estende su una superficie di che arriverà a 210.000 mq comprendente il parco pubblico.

Entrambe le opere di Renzo Piano danno spazio alla musica valorizzando entrambe le città, grazie anche ad una “scommessa” sul cui successo puntavano in pochi.

I romani hanno amato subito questo spazio, che è diventato la casa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, mentre la Fondazione Musica per Roma ha arricchito con ulteriore qualità, attraverso diversi generi musicali, l’offerta ed i desideri del pubblico. “Trasformando le periferie in luoghi urbani, collocando delle funzioni collettive, aggreganti” Renzo Piano.

Photo: Musacchio