Home Sport Benessere con un Tocco, le nuove tecniche per mantenere la salute. Anzi,...

Benessere con un Tocco, le nuove tecniche per mantenere la salute. Anzi, antichissime ma sempre più attuali

0

Settembre 2017,  a fine mese inizia una nuova stagione: l’autunno.

E’ difficile ricominciare: le idee sono tante ma le vacanze ancora troppo vicine e la testa fluttua un po’!

Ho fatto quest’anno un cambio molto importante nella mia vita: ho deciso di trasferirmi definitivamente a Roma e di lasciare il mio studio di Milano dove lascio i miei colleghi ed i mie clienti storici ai quali sono molto legata.

Non è stata una cosa facile, ma la vita è accettare i cambiamenti e adattarsi, che è quello che cerco di comunicare anche ai miei clienti.

Per prima cosa penso sia una buona idea presentarmi per chi ancora non mi conosce, anche se è più di un anno che lavoro sia a Roma che a Monterotondo .

Chi è Roberta Gargiulo

Provengo da una lunga esperienza nel settore sanitario con una Multinazionale Americana che opera nel settore Ospedaliero e Case di Riposo.

Questa esperienza mi ha fatto capire quanto fosse importante per me lavorare per il benessere delle persone, un benessere che non sia solo assenza di malattia ma qualche cosa di più, molto più personale ed individuale.

Mi sono diplomata presso l’Istituto Internazionale di Shiatsu di Milano nel 2005 e successivamente ho integrato altre tecniche ed oggi sono una Operatrice per il Benessere. Ho poi intrapreso un percorso quadriennale per diventare Insegnante per il Metodo Feldenkrais e a Roma e Monterotondo ha già diverse classi attive.

Ho svolto un lungo e approfondito tirocinio presso un Medico Bioenergetico ed Agopuntore che mi ha aiutata ad approfondire tanti aspetti della salute e del benessere che sono un po’ messi da parte dalla Medicina Tradizionale.

Amo fare questo lavoro perché mi mette in relazione con persone e problematiche sempre diverse che mi danno l’opportunità di rivedere ogni volta me stessa, le conoscenze e le esperienze del passato adattandole e rivedendole alla luce delle necessità di oggi e soprattutto perché “stare bene” e “far stare bene” è per me un punto davvero importante in questa società in cui spesso le esigenze personali vengono seppellite sotto infinite richieste!!

Roberta Gargiulo

Il mio motto è: invecchiare sì, ma ringiovanendo e facendo fruttare tutta la nostra esperienza di vita.

per mantenere la salute e farlo a lungo occorre tenerla sotto controllo con tecniche sperimentate da millenni in oriente e perfezionate secondo protocolli moderni in occidente.

I trattamenti olistici, per esempio, possono contribuire a fare in modo che il nostro organismo scarichi lo stress, responsabile dei cali immunitari, che il nostro sistema non si intossichi, che la nostra salute trovi le risorse per conservarci forti ed efficienti

Lo Shiatsu è una tecnica giapponese, il paese che conta più centenari al mondo. Il trattamento consiste in pressioni profonde, che non generano dolore ma attivano le risorse vitali della persona. Non è un massaggio e non si pratica sulla pelle nuda. Le pressioni vengono esercitate sui punti dei meridiani che, secondo la visione orientale costituiscono la struttura energetica dell’essere umano e lo influenzano a livello fisico, psicologico, emotivo e spirituale. Durante il trattamento, le disfunzioni vengono localizzate e si riequilibra il flusso spontaneo dell’energia  psicofisica.

Il massaggio Thai è una tecnica siamese-tailandese. Secondo questa antichissima tecnica terapeutica, sulla superficie del piede esistono ta nti punti riflessi che corrispondono ai diversi organi e che manipolati possono ripristinare il corretto equilibrio energetico indispensabile alla salute dell’intero organismo. Per restare sani e in forma, dunque il segreto è farsi trattare…bene

Il Massaggio Olistico Bioenergetico è una particolare tecnica di massaggio che guarda la persona e la sua interezza e la sua principale caratteristica è lo stimolo emozionale. Il massaggio, infatti, è finalizzato a portare sollievo e a stimolare il processo di riequilibrio del corpo, calma la mente sospendendo il flusso dei pensieri e il contatto con la pelle ha un effetto stimolante sul cervello. In particolare aiutando a stimolare nuove sinapsi che vuol dire maggior creatività, nuove intuizioni e soluzioni.

La Riflessologia Plantare è una cura del piede e della persona veramente antica: i primi trattamenti risalgono in Oriente al 5000 A.C. e la pratica venne trasportata in Occidente grazie al famoso medico Greco Ippocrate che lo inserì nei suoi trattamenti medici come cura alla persona. Sulla pianta del piede è riflessa una mappa dei nostri organi, del nostro sistema nervoso e quindi della nostra salute . Il trattamento ai piedi regolarizza la produzione ormonale e delle endorfine, stimola il sistema linfatico e agisce su tutto l’organismo. Un massaggio ai piedi è davvero un toccasana che ti rimette in piedi!

Il Linfodrenaggio (metodo VODDER) Quasi 150 sequenze su tutta la superficie corporea, fanno di questa tecnica una tecnica completa, utilissima in una gamma vastissima di indicazioni, con scarsissime controindicazioni e soprattutto capace di farti provare momenti di grande relax e sollievo.

Il Metodo Feldenkrais è un metodo di apprendimento motorio che conduce gli allievi a muoversi con piacevolezza, in modo armonico, sentendosi a proprio agio con sé e con gli altri. La qualità della vita è buona quando ci si muove in modo facile e libero e ci si sente liberi di esprimersi anche con il corpo nelle situazioni di tutti i giorni.

Attraverso sequenze di movimenti semplici si aiutano gli allievi a stimolare la capacità di apprendere, cambiare e migliorare i movimenti che compiamo tutti i giorni, con uno sforzo muscolare davvero minimo. Si impara a riordinare e riorganizzare la propria postura per muoversi con maggior efficienza, armonia e soprattutto eleganza.

Il Metodo Feldenkrais é rivolto a tutti coloro che vogliono ritornare ad essere padroni dei propri movimenti per renderli più funzionali ed efficaci nella vita lavorativa, nello sport e nella vita di tutti i giorni.

Se avete delle domande potete scrivere a roberta@benessereconuntocco.it sarò lieta di rispondervi.