Home Cinema Robert Redford si riconferma l’attore per eccellenza in “The old man &...

Robert Redford si riconferma l’attore per eccellenza in “The old man & the gun”

0
Robert Redford as "Forrest Tucker" in the film THE OLD MAN & THE GUN. Photo by Eric Zachanowich. © 2018 Twentieth Century Fox Film Corporation All Rights Reserved
Robert Redford ha dato l’addio alle scene e non è stato presente sul red carpet della Festa de Cinema di Roma ma ne è il protagonista assoluto

Prima della proiezione del film una clip omaggia la sua carriera cinematografica. In sottofondo “Raindrops keep falling on my head” di Burt Bacharach del celebre film Butch Cassidy di George Roy Hill, 1969 che tutti ricordiamo con nostalgia. Oggi come allora Redford è un rapinatore di banche affascinante e seduttivo.

Il film “The old man & the gun” del giovane regista David Lowery si basa sulla storia vera di Forrest Tucker (Robert Redford), rapinatore di banche famoso per le sue clamorose fughe dalle carceri americane.

Nel cast anche una donna Jewel (Sissy Spacek) che lui incontra ormai settantenne ma con cui instaura un’amicizia e un’amore profondo provando a “redimersi” una volta uscito di prigione.

Entrambi adulti si scelgono consapevolmente, “lei gli è rimasta accanto tutte le volte che è stato arrestato, cosa che deve aver avuto un enorme impatto su di lui. Forrest sapeva che lei lo amava davvero” ci racconta il regista.

Anche con il detective John Hunt (Casey Affleck) Tucker instaura un rapporto di stima e rispetto. Hunt, pur non condividendo la scelta di vita, prova ammirazione per Tucker. Il ladro gentiluomo conquista le cassiere quando le rapina, rimangono incantate, non usa mai la pistola e spesso non ha neanche bisogno di mostrarla, l’unica arma è il potere ipnotico della seduzione.

“Non voglio guadagnarmi da vivere, voglio vivere”, è questa la filosofia che Tuker adotterà durante la sua vita, anche se proverà, per amore, a smettere di rapinare banche. Non ci riuscirà mai, perché all’adrenalina è impossibile rinunciare.

Sul volto di Robert Redford le rughe segnano i suoi 82 anni, come Tucker ha ancora voglia di divertirsi, di fare ciò che gli piace, il primo recitando e il secondo derubando, entrambi uniti da un’unica passione: la vita.

“The old man & the gun” sarà nelle sale italiane dal 20 dicembre 2018 distribuito da Bim Distribuzione.

“7 sconosciuti a El Royale”