Home Cinema Il road movie più emozionante degli ultimi decenni: Galveston dal 6 agosto...

Il road movie più emozionante degli ultimi decenni: Galveston dal 6 agosto al cinema

0
Galveston locandina
È da “Thelma & Louise”, 1991 di Ridley Scott che un road movie non rappresenta il viaggio, la fuga e le emozioni complesse dei protagonisti nello stesso film. La regia è francese di Mélanie Laurent ed è per questo che la trama non rispecchia i canoni dei film americani pur avendo un’azione invidiabile 

Ben Foster è Roy un quarantenne  alcolizzato in affari con Stan un boss di New Orleans. Roy è malato, la diagnosi non è chiara ma durante tutto il film la tosse ed il sangue che gli escono dalla bocca non fanno presagire nulla di buono.

Un giorno il boss gli tende un’imboscata per liberarsi di lui ma Roy riesce a scappare ma come ogni eroe dal cuore buono trascina con sé Rocky (Elle Fanning) una prostituta diciannovenne rapita da Stan.

Ben Foster ed Elle Fanning
I due cominciano così la loro fuga sulle strade americane in direzione Galveston.

L’insolita coppia è unita dalle reciproche solitudini e il desiderio d’affetto in un bisogno reciproco che consoliderà loro legame. Lungo la strada Rocky convince Roy a fare tappa ad Orange per prendere la sorellina Tiffany di tre anni e portarla via dalle grinfie incestuose del patrigno.

Elle Fanning e “Tiffany”

La fuga si complica e la sosta in un motel a Galveston condurrà al risvolto finale. Per Roy il futuro delle due ragazzine sarà l’unico scopo di vita.

Un film che ci fa credere che il bene esista anche quando tutto sembra perduto e anche se le cose non vanno esattamente come dovrebbero l’obiettivo finale viene raggiunto. Roy trova in Rocky e Tiffany la ragione di vita, l’occasione per renderle felici. L’interpretazione di Ben Foster a fianco di Elle Fanning è una della sue migliori confermandosi un attore con pellicole ricercate e personaggi accuratamente selezionati. Anche la Fanning dimostra capacità attoriali ed espressive uniche, anche nei silenzi. La sintonia tra i due si amalgama ad una fotografia (Arnauld Poitier) e una colonna sonora efficaci (Marc Chouarain, Eugénie Jacobson) con il risultato di un film che ha qualcosa da dire e commuove.

Elle Fanning e Ben Foster

Il film “Galveston” ispirato all’omonimo libro di Nic Pizzolatto, 2010 è distribuito da Movies Inspired e sarà nelle sale italiane dal 6 agosto. Vi consiglio di non guardare il trailer, troppo rivelatore, prima del film.