Home Sport Il ritorno dalle vacanze estive è davvero uno shock? Può essere motivo...

Il ritorno dalle vacanze estive è davvero uno shock? Può essere motivo di disagio? Esiste la “depressione post vacanza”? II parte

0

Questa settimana continuiamo il discorso su come affrontare nel migliore dei modi il rientro dalle vacanze.

Abbiamo visto che iscriversi a corsi di lingua oppure ad attività di gruppo puo’ essere un modo dunque più proficuo di prepararsi, pianificando nuove esperienze e dandosi obbiettivi più realizzabili. può apparire più facile per così dire, dove la spensieratezza della vacanza ci allontana dalle abitudini e dai luoghi che associamo al lavoro.

Quello che segue questo periodo luminoso e vivo è l’arrivo dell’autunno, le giornate si accorciano e il pungente freddo comincia a scandire le ore passate all’esterno. L’autunno sonnolento apre la stagione che porta però ad un altro fantastico momento di felicità, relax e famiglia: il periodo natalizio. Se si pensa di non poter sopportare le giornate più buie è possibile ricorrere a rimedi semplici ma efficaci, come l’adozione di una lampada che riproduce la luce naturale del giorno, con una intensità luminosa di oltre 10.000 lux, utilizzandola durante la colazione e magari alla sera dopo essere tornati dal lavoro, può aiutare ad alzare il tono del nostro umore. Sono lampade ormai facili da reperire, si trovano sui maggiori siti di vendite online, oppure basta una semplice visita in farmacia per ordinarne una.

Un altro rimedio molto semplice, se ci sentiamo senza forza, è quello dell’uso degli integratori nel periodo iniziale del cambio di stagione.

C’è una vera e propria scienza dietro la produzione di questi integratori, anni di studio compressi in una semplice pastiglia. Non è farmacologia, si tratta solo di elementi fondamentali per il nostro organismo che vanno ad integrare una dieta sana.

In conclusione, bisogna riformulare la domanda: il punto non è se esista o meno una “sindrome da rientro” o una “depressione post-vacanza” – che per onor di cronaca non figura in nessun manuale psichiatrico – ma se le scelte che abbiamo fatto per la nostra vita sono quelle che realmente soddisfano le nostre esigenze. È impensabile per la psiche umana essere sottoposto sistematicamente ad una condizione frustrante e pensare che un mese possa risanarla. La depressione propriamente detta, al contario, è una malattia seria, che colpisce un numero crescente di persone … meglio non giocare con le parole.

Il vero segreto è cercare di affrontare sempre con entusiasmo ogni nuovo passaggio della nostra vita, perché ogni giornata può offrirci nuove opportunità di arricchimento.

I parte articolo

Dottoressa Elena Albieri

psicoteapeuta e psicologa