Home Cultura/Spettacolo Racconto di un incantevole Amsterdam

Racconto di un incantevole Amsterdam

0
Foto: @Enrica Mosca
Raccontare un viaggio ad Amsterdam non è cosa facile. Troppo spesso si cade nei luoghi comuni, e la si descrive come un luogo di “perdizione”. Amsterdam non è solo coffee shop e zone a luci rosse, Amsterdam ha un’atmosfera magica e romantica e dei paesaggi caratteristici dei Paesi Bassi

Amsterdam è la Capitale dei Paesi Bassi, è a circa due ore e mezza di volo da Roma ed è un luogo ideale dove poter passare un week-end. L’aeroporto è quello di Schiphol, dove arrivano la maggior parte dei voli.

Appena si arriva in questa città olandese si è subito colpiti dai canali che attraversano tutta la città. Infatti tutto il centro storico è costituito da una rete lunga più di cento chilometri, circa 90 isole e 1.500 ponti. Per osservare più da vicino i canali e le case a forma di capanne affacciate direttamente su di essi, è possibile comprare un biglietto per il battello che fare il tour. Durante il giro, la cosa che colpisce di più, sono le House-Boat, vere e proprie case galleggianti dotate di tutti i confort.

Foto: @Enrica Mosca

Girando per il centro è impossibile non visitare Piazza Dam o semplicemente “il Dam”, la più famosa piazza di Amsterdam. Sorta intorno al 1270 e un tempo piazza del mercato, ospita uno dei monumenti principali della città, il Palazzo Reale oltre ad altri monumenti ed edifici d’interesse, quali il Nationaal Monument, la Nieuwe Kerk e il celebre museo delle cere Madame Tussauds Scenerama. La piazza è di forma quasi rettangolare e si estende per circa 100 metri da nord a sud e 200 metri da est ad ovest.

Foto: @Enrica Mosca
Ad Amsterdam c’è tanto da fare e da vedere, come per esempio il Museo di Van Gogh e la Casa di Anne Frank.

Il Van Gogh Museum possiede la più grande collezione di opere del pittore olandese Vincent Van Gogh, le opere raccontano le varie fasi della vita dell’artista, dalla nascita alla morte. Un altro luogo suggestivo è il museo di Anne Frank. Una parte di casa dove è allestito il museo, fu l’abitazione dove rimase nascosta, per due anni, Anne Frank e la sua famiglia. Qui sembra di essere proiettati in quell’epoca, l’atmosfera è particolare ed emozionante. Le fotografie, il diario, le stanze sono qualcosa che colpisce, che rimane dentro l’animo di ognuno. La casa ha subito vari interventi di ristrutturazione, ma tutti eseguiti con l’obiettivo di mantenere l’atmosfera di quell’epoca.

Quando si percorrono le vie che costeggiano il canale è impossibile non accorgersi dei famosi coffee-shop, aperti anche di notte ed autorizzati dallo Stato a vendere droghe leggere.

La notte, ad Amsterdam, può essere molto trasgressiva. Il Quartiere a luci rosse ne è la dimostrazione, qui non si lascia nulla all’immaginazione. Di questa zona ciò che colpisce e lascia shoccati sono sicuramente le ragazze di ogni nazionalità che, in slip e reggiseno, mettono in mostra il loro corpo. In queste vie non è possibile fare fotografie, appena si prende la macchinetta fotografica, una persona della security vi obbligherà a rimetterla in borsa.

Ciò che, però, non tutti captano, è la bellezza artistica di questo quartiere.

Infatti, è una delle zone più antiche e più belle della città, con le sue lunghe strette e tortuose strade acciottolate e con la sua affascinante architettura del 14 ° secolo. Amsterdam di notte non è solo droga e prostituzione. È romanticismo, cultura e arte. Lo spettacolo dei canali illuminati è qualcosa che lascia senza fiato.

Amsterdam è bella, ha un’atmosfera particolare. Non la visitano solo gli amanti delle droghe o delle ragazze poco vestite. Amsterdam è di tutti e per tutti, per i fidanzati in cerca di una fuga romantica e, perché no, per le famiglie.

Amsterdam va visitata, almeno una volta nella vita, e senza pregiudizi.

 

Un week-end a Lisbona, una città affascinante e suggestiva

 

[author title=”Title” author_id=””]

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here