Home Cultura/Spettacolo “Qui c’è tutto il mondo” l’amicizia raccontata da Cristiana Alicata e Filippo...

“Qui c’è tutto il mondo” l’amicizia raccontata da Cristiana Alicata e Filippo Paris

0
"Qui c'è tutto il mondo" di Cristiana Alicata e Filippo Paris, edizioni Tunué-Ariel
È da ieri disponibile in tutte nel librerie e online l’ultima Graphic Novel edita da Tunué che narra la storia dell’amicizia tra tre giovani adolescenti in un momento della loro vita in cui sono molto distanti dal mondo degli adulti

La protagonista conduttrice della storia è Anita che si trasferisce con la famiglia a Stezzano in provincia di Bergamo lasciando il nonno e le sue vigne. Il dispiacere è tanto ma il nonno le racconta il segreto per rendere bella e fruttuosa la vigna: piantare davanti ad ogni filare una rosa che “dà l’allarme” quando arrivano i parassiti.

E nel nuovo paese sconosciuto Anita incontra le sue due rose, Tina una ragazzina che si comporta come un maschiaccio, che ama giocare a pallone, andare in bicicletta e fare pipì in piedi ed Elena all’opposto, rimasta orfana e cresciuta dalla nonna tra pizzi e abiti rosa, che non può correre e fare sport per via del “soffio”.

Le tre ragazzine rispecchiano stili di vita e classi sociali diverse e trovano nel loro desiderio di fuggire un punto in comune che le porta su una zattera reale ed immaginaria.

Infatti mentre costruiscono la zattera per programmare la loro fuga, ignare di ciò che sta accadendo, in realtà stanno costruendo la loro amicizia.

I disegni di Paris sono intensi, trasudano emozioni accompagnati da colori pastello quando raffigura le ragazzine, diventano invece scuri e tetri quando il tratto rappresenta il mondo degli adulti a sottolineare il contrasto tra purezza e tenebre.

Una graphic novel più per adulti che invita a riflettere sulle distrazioni quotidiane che si hanno mentre il mondo dei ragazzi è lì ad osservarci. L’autrice affronta anche il delicato argomento della parità, ma anche la depressione e la disparità sociale che viene percepita nell’amicizia tra le tre ragazzine ma che non è importante.

Infatti il libro fa parte della collana “Ariel” curata da Simona Binni, che cerca d’interrogare e interrogarsi sul dialogo tra il maschile e il femminile, sulla parità e le questioni di genere.

“Qui c’è tutto il mondo” edito da Tunué è in libreria e online dal 24 settembre.