Home Benessere “Il Quarzo Ialino detto anche Cristallo di Rocca”

“Il Quarzo Ialino detto anche Cristallo di Rocca”

0
Cristalli di Rocca @pixabay
La seconda settimana d’aprile è illuminata dalla fioca Luce della Luna Crescente e, la pietra che mi viene in mente, connessa a questo astro del cielo, è il Quarzo Ialino detto anche Cristallo di Rocca.

Pietra fondamentale in cristalloterapia, è ritenuto il sovrano del regno minerale ed è considerato la forma più pura di cristallo. 

È affascinante, semplice e nello stesso tempo elegante. Simboleggia la bellezza, la purezza, l’innocenza, la fede e la verità. È luminoso, trasparente, incolore, ed ha la capacità di scomporre la luce nei colori dell’arcobaleno. 

Il suo nome deriva dal greco Krystallos yalos – ‘cristallo trasparente’ – che viene tradotto anche come “ghiaccio chiaro”. Gli antichi Greci, infatti, credevano fosse ghiaccio solidificato. Per questo suo collegamento all’acqua è stato utilizzato, in molte parti del Pacifico, nei riti magici per provocare la pioggia. I Cinesi credevano che tenere in bocca un Cristallo di Rocca, facesse passare la sete.

Da sempre, in tutte le culture, è considerato una pietra di guarigione, dai poteri magici e terapeutici.

Nell’antichità vi si ricorreva per allontanare demoni e malattie e per infondere energia, forza e coraggio. Gli Sciamani lo considerano una “Pietra di Luce” poiché  proviene direttamente dal Cielo. 

Cristallo Ialino o Cristallo di Rocca @alessandracristilli

Il Cristallo di Rocca è collegato ai tre chakra superiori. In particolar modo lavora sul 7° chakra, il chakra della corona, sulla sommità del capo, ritenuto la porta di accesso all’esperienza mistica, in quanto sede del passaggio dell’ energia cosmica, armonizzando e portando equilibrio ai due emisferi cerebrali, bilancia l’aspetto razionale e quello intuitivo. Il Quarzo Ialino, avendo la caratteristica di contenere in sé tutti i colori dello spettro cromatico, riveste un ruolo di Jolly e può essere usato su ogni chakra, per svariati scopi ed in sostituzione di qualsiasi altro cristallo: in qualunque caso, sarà sempre portatore di benessere.

Il Cristallo di Rocca guida verso la chiarezza, contribuisce a dissolvere blocchi emozionali, facendo emergere la natura più profonda. Stimola a trovare le giuste risposte dentro sé stessi quando si hanno dubbi o indecisioni.

La sua presenza nella casa apporta luce, amore, gioia, serenità, forza, energia, sicurezza, equilibrio, armonia e tranquillità. 

A livello fisico, il Cristallo di Rocca è un eccellente rigeneratore cellulare e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento. Infonde vigore e sblocca le energie ristagnanti del corpo. Ha effetto calmante sul sistema nervoso e sugli stati febbrili. 

Nel Cristallo di Rocca è racchiuso, in miniatura, un universo intero, ha la capacità di amplificare, concentrare, immagazzinare e trasformare l’energia presente nell’Universo facendola confluire nell’aura, potenziandone la forza vitale e rinforzando i punti deboli del campo aurico. Purifica i corpi sottili rendendo più fluida la nostra energia. La sua “missione” è quella di convogliare ed incanalare le più alte energie cosmiche sul piano terrestre, ad una frequenza tale da purificare ogni aspetto oscuro, dissolvendo ogni negatività. Diventa così un vero e proprio compagno di vita al quale possiamo chiedere aiuto e sostegno. Il Quarzo Ialino ci ricorda che il nostro scopo ideale è quello di incarnare la nostra propria Luce.

alessandra_cristilli@yahoo.com