Home Cucina La ricetta della Pumpkin pie (crostata di zucca) di Marta

La ricetta della Pumpkin pie (crostata di zucca) di Marta

0
pumpkin pie
Oggi vi presento un dolce emblematico della cucina americana a base di pasta brisè, zucca e spezie: la pumpkin pie, che viene preparata negli USA per Halloween e soprattutto per la Festa del Ringraziamento (Thanksgiving)

Per portare un po’ di Stati Uniti sulla vostra tavola, provate la ricetta di questa crostata dai colori e dai sapori autunnali: andrà a ruba come il pane!

Ingredienti

Per la pasta brisè:
200 g di farina
1/4 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
1/8 cucchiaino di lievito per dolci
140 g di burro appena uscito dal frigorifero
55 g d’acqua fredda

Per la farcia:

425 g di zucca cotta ben sgocciolata e ridotta in purè
310 g di latte condensato non zuccherato
2 uova intere
2 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
100 g di zucchero di canna
20 g di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1/4 cucchiaino di noce moscata
1/8 cucchiaino di chiodi di garofano
1/8 cucchiaino di pepe nero

Per la pasta brisè: mettete la farina, il lievito, il sale e lo zucchero in un mixer. Aggiungete il burro freddo e azionate il mixer. Unite l’acqua ghiacciata e lavorate ancora. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungetevi altri 1 o 2 cucchiai di acqua. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 23 cm di diametro dai bordi alti. Stendete la pasta brisè con un matterello e rivestitevi lo stampo. Date la forma desiderata ai bordi oppure decorateli come più vi piace. Mettete in congelatore per circa 20 minuti prima di infornare.

Preriscaldate il forno a 190°C in modalità statica (o a 180°C per un forno ventilato). Fate pre-cuocere alla cieca mettendo sulla base un foglio di carta da forno e versandoci sopra dei fagioli secchi. Fate cuocere per 15-20 minuti. Togliete la base dal forno, rimuovete il foglio di carta da forno e i fagioli secchi e cuocete per altri 5 minuti. Mettete da parte.

Abbassate il forno a 160°C.

Preparate la farcia: Amalgamate tra loro in una grossa ciotola tutti gli ingredienti (le uova, i tuorli, il purè di zucca, il latte condensato, lo zucchero, lo zucchero di canna, il sale, la farina e le spezie).

Versate la farcia sulla base e cuocete per circa 50-60 minuti. Se durante la cottura i bordi diventano troppo scuri, copriteli con un foglio di carta argentata per evitare che si brucino. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente (per almeno 2-3 ore) e poi conservate in frigorifero fino al momento di servire. Servite la crostata accompagnata da panna montata (potete anche spolverare la superficie del dolce con della cannella, se vi piace).

I mini cakes al té Macha