Home Cucina I Profiteroles al gelato di Marta

I Profiteroles al gelato di Marta

0
I profiteroles gelato
Due dei miei desserts preferiti (i profiteroles ed il gelato) riuniti in un solo golosissimo dolce. I profiteroles al gelato sono perfetti per festeggiare un compleanno o un’occasione speciale d’estate

La loro preparazione è abbastanza semplice e questo dessert ha il grande vantaggio di poter essere cucinato con largo anticipo (e conservato in freezer). La sola difficoltà è la realizzazione della pasta choux, ma seguendo la mia ricetta alla lettera, riuscirete senza problemi. Io farcito i bignè con del gelato alla vaniglia e li ho ricoperti con una ganache al cioccolato. Il risultato è un dessert fresco e buonissimo che diventerà la vostra ricetta estiva preferita.

Ingredienti 

Per la pasta choux:

  • 125 g d’acqua
  • 50 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 75 g di farina

Per il gelato alla vaniglia:

  • 200 g di panna intera liquida
  • 125 g di latte concentrato zuccherato

Per la ganache al cioccolato:

  • 125 g di panna intera liquida
  • 100 g di cioccolato fondente

Per la decorazione:

  • 100 g di panna montata

 

Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica. Preparate una teglia ricoperta da carta da forno.

Per la pasta choux: mettete in un pentolino l’acqua, il burro a pezzetti e il sale. Portate a ebollizione, quindi aggiungete la farina in una sola volta e mescolate con un cucchiaio di legno. Lavorate per 2-3 minuti a fuoco basso fino a quando la pasta si stacca dalle pareti e una patina bianca si forma sul fondo del pentolino. Mettete l’impasto in una ciotola e fate raffreddare, quindi aggiungete, uno alla volta, le uova, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Otterrete così una pasta liscia e densa. Mettete il composto in una una sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia da 13 mm e formate i bignè sulla teglia precedentemente preparata. Devono avere le dimensioni di una grossa noce. Appiattite la punta dei bignè con un cucchiaio leggermente bagnato. Fate cuocere a 200°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 10 minuti. Spegnete il forno, aprite la porta e lasciate riposare i bignè nel forno spento per una decina di minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli.

Per il gelato alla vaniglia: Montate la panna con uno sbattitore elettrico. Aggiungete il latte concentrato zuccherato. Mettete la panna montata così ottenuta in un sac à poche e riempiteci i bignè.

Per la ganache al cioccolato: In un pentolino portate a ebollizione la panna, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti.

Assemblaggio del dessert: Quando la ganache è pronta, immergetevi i bignè, uno alla volta, e e, con l’aiuto di due cucchiai muoveteli in modo da ricoprirli interamente. Quindi metteteli su una griglia così da far colare via la copertura in eccesso. Prendete i bignè e posizionateli su un piatto, in modo da formare una piramide. Mettete i bignè, ricoperti da pellicola alimentare, in congelatore per almeno 3 ore.

Togliete i profiteroles dal congelatore almeno 15-20 minuti prima di servire. Decorate con della panna montata se vi piace. Potete anche passare i bignè qualche secondo al microonde prima di servire, così da creare un contrasto tra la ganache tiepida e il gelato.