Home Cucina Il Profiterol panna e cioccolato di Marta

Il Profiterol panna e cioccolato di Marta

0
Il Profiterole di Marta
Finalmente ecco a voi il Profiterol panna e cioccolato! I bignè di pasta choux sono presentati uno sull’altro in modo da formare una piramide, possono essere farciti di panna montata o di crema chantilly e sono interamente avvolti da una copertura al cioccolato.

La sola difficoltà nella preparazione è la realizzazione dei bignè, ma è una difficoltà facilmente superabile seguendo i miei consigli (ho usato la meravigliosa ricetta dello chef Denny Imbroisi). Il risultato è un trionfo di bontà e golosità che potrete preparare per un compleanno o una ricorrenza speciale.

 

Ingredienti

Per i bignè:
  • 62 g d’acqua
  • 62 g di latte intero
  • 8 g di zucchero
  • une pizzico di sale
  • 55 g di burro
  • 77 g di farina
  • 120 g d’uovo
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare i bignè
Per la panna montata:
  • 350 g di panna liquida intera (35% di grassi)
  • 70 g di zucchero a velo
Per la copertura al cioccolato:
  • 100 g d’acqua
  • 225 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 40 g di panna fresca liquida
  • 75 g di zucchero

Preriscaldate il forno a 220°C in modalità statica. Preparate una teglia ricoperta da carta da forno.

Per la pasta choux: mettete in un pentolino l’acqua, il latte, lo zucchero, il sale e il burro a pezzi. Portate a ebollizione, quindi aggiungete la farina in una sola volta e mescolate con un cucchiaio di legno. Lavorate per 2-3 minuti a fuoco basso fino a quando la pasta si stacca dalle pareti e una patina bianca si forma sul fondo del pentolino. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete, uno alla volta, le uova, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Otterrete così una pasta liscia e densa. Mettete il composto in una una sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia da 13 mm e formate i bignè sulla teglia precedentemente preparata. Devono avere le dimensioni di una grossa noce. Appiattite la punta dei bignè con un cucchiaio leggermente bagnato. Per la doratura sbattete il tuorlo in una ciotola con un pò d’acqua e utilizzatelo per spennellare la superficie dei bignè. Fate cuocere a 220°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 15 minuti. Spegnete il forno, aprite la porta e lasciate riposare i bignè nel forno spento per una decina di minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli.

Per la copertura al cioccolato: Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portate a ebollizione. Aggiungete la panna liquida e fate bollire nuovamente. Unite la metà del cioccolato fondente tagliato a pezzetti, amalgamate bene con una frusta, quindi incorporate il cioccolato restante. Amalgamate ancora e, quando il composto riprende il bollore, togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare la copertura fino ad una temperatura di 30-32°C (ci vorranno circa 20 minuti) prima di usarla per glassare i bignè.

Per la panna montata: Montate la panna liquida con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero a velo.

Per l’assemblaggio e la decorazione: Mettete la panna in una tasca da pasticcere e riempite i bignè con la panna montata (aiutatevi con una bocchetta appuntita). Ne avanzerà un po’ per la decorazione. Se la temperatura della copertura al cioccolato non è ancora scesa a 30-32°C, mettete i bignè in frigorifero. Quando la copertura è pronta, immergetevi i bignè uno ad uno e, con l’aiuto di due cucchiai muoveteli in modo da ricoprirli interamente. Quindi metteteli su una griglia così da far colare via la copertura in eccesso. Prendete i bignè e posizionateli su un piatto, in modo da formare una piramide. Decorate con la panna montata restante e mettete in frigo fino al momento di servire.

I Biscotti Grancereale classico, al cioccolato, croccante e alla frutta di Marta